- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUISTICA AFRICANA MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0703
- Docente
- Mauro Tosco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c706] Laurea in Comunicazione interculturale - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un inquadramento di base sulle lingue africane lungo i seguenti assi:
– linguistica storica e classificazione linguistica
– sociolinguistica
– tipologia
Aim of the course is to provide the student with a background on African linguistics on the following areas:
– historical linguistics and language classification
– sociolinguistics
– typology
- Oggetto:
Programma
Il corso intende fornire un inquadramento di base sulle lingue africane, sviluppando in particolare i seguenti punti:
– classificazione delle lingue africane:
- concetti di base di linguistica storia, sulle famiglie linguisiche e la classificazione linguistica.
- le quattro famiglie linguistiche di Greenberg; lingue principali; ipotesi storiche.
- lingue non Africane in Africa (europee, arabo, malgascio,…).
- nuove lingue in Africa: definizione di pidgine creolo. Loro storia, caratteri e diffusione.
– sociolinguistica dell’Africa:
a. concetti di lingua, dialetto, lingua franca, lingua mista, codeswitching, bilinguismo, diglossia, ecc.
b. lingue nazionali e lingue ufficiali in Africa. Problemi della standardizzazione. La scrittura in Africa.
– tipologia e caratteri tipici delle lingue africaneypology and features of African languages:
- ordine delle parole in Africa.
- classi nominali; genere e numero; ideofoni; marcatura pragmatica.
- concetti fondamentali in fonologia. Implosive, eiettive, clicks. Armonia vocalica. Tono.
Aim of the classes is to provide the student with a background on African languages, with a special attention on the following topics:
– classification of African languages:
- basic concepts in historical linguistics, language families and language classification.
- the four Greenbergian language families, main languages. Historical hypotheses.
- non-African languages in Africa (European, Arabic, Malagasy,…)
- new languages in Africa: definitions of pidgin, creoles. Their history, features and spread.
– sociolinguistics of Africa:
a. concepts of language, dialect, lingua franca, mixed language,
codeswitching, bilingualism, diglossia, etc.
b. national and official languages in Africa. Problems of standardization.
Writing in Africa.
– typology and features of African languages:
- word order in Africa.
- nominal classes; gender and number; ideophones; pragmatic marking.
- basic ideas in phonology: implosives, ejectives, clicks. Vowel harmony. Tones.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
– Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui contenuti esposti a lezione, più lo studio del manuale:
G. Tucker Childs, An Introduction to African Languages. Amsterdam: John Benjamins: 2003, così come di alcuni articoli presentati durante il corso e che verranno messi a disposizione degli studenti.
– Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame, oltre al materiale summenzionato, alcuni capitoli di: B. Heine and D. Nurse, African Languages, an Introduction. Cambridge: Cambridge University Press: 2000 (disponibile anche in traduzione francese: Les langues africaines. Paris: Karthala: 2004).
– Studenti con interessi specifici verso determinate lingue o aree linguistiche potranno concordare di sostituire parte di questi testi con altro materiale.
– For students attending classes, the exam will be based essentially on material discussed in classroom, plus:
G. Tucker Childs, An Introduction to African Languages. Amsterdam: John Benjamins: 2003
as well as a few selected articles, qhich will be made available to students during the classes.
– Non-attending students will add selected chapters of:B. Heine and D. Nurse, African Languages, an Introduction. Cambridge: Cambridge University Press: 2000 (available in French as: Les langues africaines. Paris: Karthala: 2004).
– Students with interests and needs in specific languages/areas will have the possibility to change portions of the aforementioned brickload with other material, pending discussion and agreement with the teacher.
- Oggetto:
Note
- Capacità di comprendere e studiare testi scientifici in una lingua internazionale (di preferenza l’inglese, eventualmente il francese o il tedesco).
- E’ consigliabile, ma non strettamente necessaria, una conoscenza anche di base della linguistica generale.
- Ability to understand and work on scientific material in an international medium (English preferred; French or German acceptable).
- A previous – even basic – background in general linguistics is preferred, although not strictly necessary.
- Oggetto: