- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA E CRITICA DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0013
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di strumenti e conoscenze di tipo storico,
tecnico e teorico che consentano di orientarsi nella
comprensione testuale e nell’analisi storica della
comunicazione cinematografica e audiovisiva.Acquiring knowledge and tools in order to understand
textual and historical analysis of audiovisual and
cinematographic communication.- Oggetto:
Programma
Introduzione alla storia del cinema e al linguaggio
audiovisivo
Il testo audiovisivo sarà esplorato in una prospettiva
storica (dalla nascita del cinema alle forme audiovisive
della contemporaneità), seguendo tre approcci
complementari: il testo come rappresentazione, come
prodotto tecnico-industriale e come scambio comunicativo
all'interno di un più vasto contesto sociale, ideologico e
culturale.
Durante le lezioni è prevista la proiezione e l'analisi di
numerose sequenze di film: si consiglia quindi la
frequenza del corso.Introduction to film history and audiovisual language
The audiovisual text will be analyzed from a historical
point of view (from the beginning of the cinema industry
to the present audiovisual creations) following three,
complementary approaches: the text as representation, as
technical-industrial product and as communication exchange
in the social, ideological and cultural context.
A relative big part of the lesson will be the vision and
analysis of cinematographic frames and thus a regular
attendance is strongly recommended.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti frequentanti devono integrare gli appunti
delle lezioni con:
1) P.Bertetto (ed.), Introduzione alla storia del cinema,
UTET, 2012 (nuova edizione).2) Un volume a scelta tra:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
V. Buccheri, Il film, Carocci, 2003. (pp. 101-279)
Gli studenti non frequentanti, oltre ai due volumi citati,
devono studiare un volume a scelta tra:
- M. Marie, Il cinema muto, Torino, Lindau, 2008.
- G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico,
Bari-Roma, Laterza, 2006.
- P. Noto, F. Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna,
Archetipo, 2010.
- M. P. Comand, Commedia all’italiana, Milano, Il Castoro,
2010.
- E. Morreale, Cinema d’autore degli anni Sessanta,
Milano, Il Castoro, 2010.
- L. Jullier, Il cinema postmoderno, Torino, Kaplan, 2006Il docente è disponibile a fornire ulteriori indicazioni
bibliografiche e filmografiche agli studenti che
desiderino approfondire specifici argomenti affrontati
durante il corso.
Per facilitare la comprensione e lo studio del manuale di
storia del cinema, si raccomanda la visione dei seguenti
film:Nascita di una nazione (D.W.Griffith, 1915)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1919)
Entr'acte (R. Clair, 1924)L'ultima risata (F.W. Murnau, 1924)
Rapacità (E. von Stroheim, 1924)
La madre (V. Pudovkin, 1926)
Metropolis (F. Lang, 1927)
La passione di Giovanna d’Arco (C.T. Dreyer, 1928)
Ottobre (S.M. Ejzenstein, 1928)
Io e la scimmia (B. Keaton, 1928)
L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
L’Atalante (J. Vigo, 1934)Ombre rosse (J. Ford, 1939)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Notorious (A. Hitchcock, 1946)
Rashomon (A. Kurosawa, 1950)
Un condannato a morte è fuggito (R. Bresson, 1956)
Un dollaro d’onore (H. Hawks, 1959)
A qualcuno piace caldo (B. Wilder, 1959)
Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Il coltello nell’acqua (R. Polanski, 1962)
Barry Lyndon (S. Kubrick, 1975)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)
In autunno si terrà al cinema Massimo (Via Verdi) "Histoire(s) du cinéma", un ciclo di proiezioni, a prezzo ridotto per gli studenti, di classici della storia del cinema, con presentazioni curate da docenti di cinema del Dams e della Facoltà di Lettere e Filsofia . Il programma dettagliato della proiezione sarà reso disponibile sul sito dal docente a settembre.
The program for attending students
1) P.Bertetto (ed.), Introduzione alla storia del cinema,
UTET, 2012 (nuova edizione).2) Un volume a scelta tra:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
V. Buccheri, Il film, Carocci, 2003. ((pp. 101-279)
The program for non attending students is the same with
the addition of another book to be chosen between:- M. Marie, Il cinema muto, Torino, Lindau, 2008.
- G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico,
Bari-Roma, Laterza, 2006.
- P. Noto, F. Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna,
Archetipo, 2010.
- M. P. Comand, Commedia all’italiana, Milano, Il Castoro,
2010.
- E. Morreale, Cinema d’autore degli anni Sessanta,
Milano, Il Castoro, 2010.
- L. Jullier, Il cinema postmoderno, Torino, Kaplan, 2006- To facilitate the study, we recommend viewing the
following films:La nascita di una nazione (D.W.Griffith, 1915)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1919)
Entr'acte (R. Clair, 1924)L'ultima risata (F.W. Murnau, 1924)
Rapacità (E. von Stroheim, 1924)
La madre (V. Pudovkin, 1926)
Metropolis (F. Lang, 1927)
La passione di Giovanna d’Arco (C.T. Dreyer, 1928)
Ottobre (S.M. Ejzenstein, 1928)
Io e la scimmia (B. Keaton, 1928)
L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
L’Atalante (J. Vigo, 1934)Ombre rosse (J. Ford, 1939)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Notorious (A. Hitchcock, 1946)
Rashomon (A. Kurosawa, 1950)
Un condannato a morte è fuggito (R. Bresson, 1956)
Un dollaro d’onore (H. Hawks, 1959)
A qualcuno piace caldo (B. Wilder, 1959)
Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Il coltello nell’acqua (R. Polanski, 1962)
Barry Lyndon (S. Kubrick, 1975)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)
- Oggetto:
Note
- Oggetto: