Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE MOD. 2

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Offrire spunti per una riflessione critica sull'idea di Variazione nella cultura musicale Romanticismo

 

Stimulating critical thinking about the idea of Variation in Romantic musical culture

 

Oggetto:

Programma

La variazione: breve storia di un genere musicale

Le diverse modalità di variazione

Variazione e variante

Variazione e forma ciclica

Esemplificazione di forme e processi di variazione sulla base di alcune opere di Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Liszt e Brahms.

La frequenza alle lezioni non richiede particolari competenze tecniche. Gli studenti che desiderano avvicinare la materia in via preliminare possono frequentare il Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA) , un'attività di supporto il cui programma è rinvenibile sul sito della Facoltà nello spazio dedicato all'offerta didattica.

 

The Variation: a short history of a musical genre

Various kinds of Variation

Variation and Variant

Variation and cyclic form

Exemplification of forms and processes of Variation in some works by Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Liszt, and Brahms.

Classes do not assume the attendance of a musically accomplished audience. Students willing to approach the discipline in a preliminary way can take advantage of the opportunity offered by the Laboratory of Active Music Listening (Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo, a.k.a. LAMA) , an activity whose program is available on the Faculty website in the section devoted to the didactic offer.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso

2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, EdT, 1991/II

N.B. La frequenza è consigliata. NON sono previsti programmi alternativi. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni del modulo possono frequentare quelle del Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA), sostenendo l'esame relativo.

 

1. Course Materials.

2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, EdT, 1991/II.

N.B. Class attendance is encouraged. Alternative programs are NOT available. Students who cannot attend course classes may attend those of the Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA) 

 



Oggetto:

Note

Titolo del modulo: L'IDEA DI VARIAZIONE NELLA MUSICA DEL ROMANTICISMO

 Il modulo è compreso nel coordinamento comparatistico che quest'anno ha per tema "Linguaggi e codici espressivi delle arti. Traduzioni e trasposizioni". 

Course title: THE IDEA OF VARIATION IN THE MUSIC OF ROMANTICISM

The course is part of a larger project by the Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno devoted to "Languages and expressive codes in the arts. Translations and transpositions"

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!