- Oggetto:
STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE MOD. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Offrire spunti per una riflessione critica sull'idea di Variazione nella cultura musicale Romanticismo
Stimulating critical thinking about the idea of Variation in Romantic musical culture
- Oggetto:
Programma
La variazione: breve storia di un genere musicale
Le diverse modalità di variazione
Variazione e variante
Variazione e forma ciclica
Esemplificazione di forme e processi di variazione sulla base di alcune opere di Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Liszt e Brahms.
La frequenza alle lezioni non richiede particolari competenze tecniche. Gli studenti che desiderano avvicinare la materia in via preliminare possono frequentare il Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA) , un'attività di supporto il cui programma è rinvenibile sul sito della Facoltà nello spazio dedicato all'offerta didattica.
The Variation: a short history of a musical genre
Various kinds of Variation
Variation and Variant
Variation and cyclic form
Exemplification of forms and processes of Variation in some works by Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Liszt, and Brahms.
Classes do not assume the attendance of a musically accomplished audience. Students willing to approach the discipline in a preliminary way can take advantage of the opportunity offered by the Laboratory of Active Music Listening (Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo, a.k.a. LAMA) , an activity whose program is available on the Faculty website in the section devoted to the didactic offer.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti del corso
2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, EdT, 1991/II
N.B. La frequenza è consigliata. NON sono previsti programmi alternativi. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni del modulo possono frequentare quelle del Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA), sostenendo l'esame relativo.
1. Course Materials.
2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, EdT, 1991/II.
N.B. Class attendance is encouraged. Alternative programs are NOT available. Students who cannot attend course classes may attend those of the Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA)
- Oggetto:
Note
Titolo del modulo: L'IDEA DI VARIAZIONE NELLA MUSICA DEL ROMANTICISMO
Il modulo è compreso nel coordinamento comparatistico che quest'anno ha per tema "Linguaggi e codici espressivi delle arti. Traduzioni e trasposizioni".
Course title: THE IDEA OF VARIATION IN THE MUSIC OF ROMANTICISM
The course is part of a larger project by the Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno devoted to "Languages and expressive codes in the arts. Translations and transpositions"
- Oggetto: