Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA LATINA - LABORATORIO 2

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0829
Docente
Massimo Manca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte Primo semestre (prima e seconda parte)
Crediti/Valenza
3/6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio si propone di:

 

completare lo studio della morfologia e della sintassi latina;

potenziare la capacità di comprendere un testo latino e di tradurlo in una forma adeguata;

far tradurre brani dal latino all'italiano di livello medio alto con e senza l'ausilio del vocabolario;

perfezionare le capacità espressive in lingua italiana;

far apprendere il lessico di base della lingua latina di epoca classica;

migliorare la conoscenza delle strutture di base della lingua latina (declinazioni e coniugazioni), fino alla loro completa padronanza e comprensione immediata (senza far ricorso alla memora visiva);

far acquisire nozioni avanzate di cultura latina.

The course is intended as completion of the "Laboratorio 1"

Oggetto:

Programma

Programma per frequentanti (I programmi si rivolgono a studenti ex 270; Eventuali studenti ex 509 sono pregati di contattare il docente).

 

 (6 crediti - LATINO DI BASE ANNUALE):

a) Frequenza obbligatoria, nella misura almeno del 55% (40/72 hh)

b) Superamento delle 3 prove in itinere previste. Le prove verranno valutate in modo pesato (20%, 30%, 50% al fine della costituzione del voto finale; in caso di assenza a una o a due delle prime prove itinere il voto verrà  ricalcolato (40% e 60% in caso di assenza alla prima prova, 35% e 75% in caso di assenza alle seconda prova, interamente calcolato sulla terza in caso di assenza alle prime due prove. Non è consentita l’assenza alla terza prova, che è su tutto il programma; i voti delle prime due prove saranno calcolati, eccetto che nel caso di violazioni del Codice Etico (plagi da Internet, ecc.), solo qualora allo studente convenga (in caso contrario, il voto sarà ricalcolato come se lo studente fosse stato assente). Le prove in itinere consistono in (a) una prova di conoscenza del lessico di base latino (si veda il materiale didattico); (b) una prova di traduzione rapida dall’italiano, di forme da declinare e da coniugare relative alle parole paradigma delle cinque declinazioni (rosa, lupus, civis, cantus, dies), sum e i verbi base delle quattro coniugazioni attive e passive (laudo, moneo, lego, audio); c) una prova di traduzione dal latino di difficoltà paragonabile alle versioni svolte in classe. Per la preparazione ai punti (a) e (b) saranno predisposti appositi strumenti informatici, il cui uso è del tutto facoltativo. Durante le prove di esame e in sede di valutazione, pratico una policy rigorosa contro il plagio: le prove in itinere irregolari saranno valutate con il minimo dei voti ed entreranno comunque nella media. Nei casi più gravi, lo studente sarà deferito al Senato Accademico.

c) Correzione delle prove scritte all'esame orale

d) Prova orale sulla storia della letteratura latina. Dall’A.A. 2009-2010 fa parte integrante di tutti gli esami del SSD L-FIL-LET/04 da 6/12 CFU (Letteratura, Lingua, Lingua e traduzione, Storia della Lingua latina), tranne Latino di base biennale da 6 CFU, oltre all’argomento monografico del corso, anche lo studio della Storia della letteratura latina, indipendentemente dal Corso di Laurea frequentato. Il programma d’esame del I modulo da 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 – qualunque esso sia – prevede lo studio della letteratura latina dalle origini a Tito Livio incluso; è obbligatoria la lettura almeno in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo. Gli autori che saranno argomento precipuo (ma non esclusivo) dell’esame sono i seguenti: Livio Andronico, Nevio, Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Cornelio Nepote, Sallustio, Varrone, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Tito Livio. Il programma d’esame del II modulo da 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 – qualunque esso sia – prevede lo studio della letteratura latina d’età imperiale, con esclusione degli autori cristiani; è obbligatoria la lettura almeno in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo. Gli autori che saranno argomento precipuo (ma non esclusivo) dell’esame sono i seguenti: Seneca padre, Fedro, Curzio Rufo, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il vecchio, Giovenale, Plinio il giovane, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ausonio, Ammiano, Claudiano, Macrobio.

Programma per frequentanti

 (3 crediti - LATINO DI BASE BIENNALE):

Solo i punti a) b) c)

 

Programma per non frequentanti e per chi non supera o rifiuta il voto derivante dalla media pesata delle prove in itinere

(6 crediti - LATINO DI BASE ANNUALE):

a) Prova scritta finale, consistente in una traduzione dal latino in italiano con l’ausilio del vocabolario

b) Colloquio (solo chi abbia superato lo scritto può sostenere la prova orale), vertente sulla discussione della prova scritta e sugli argomenti del manuale trattati a lezione e sui primi 20 capitoli del I libro De Bello Gallico di Cesare, di cui si richiederà traduzione e analisi morfologica e sintattica c) Storia della letteratura latina (vedi sopra).

 

 (3 crediti - LATINO DI BASE BIENNALE):

Solo i punti a) b)

Syllabus for attending students

 (6 credits - LATINO DI BASE ANNUALE):

a) Attendance is required (minimum 40/72 hh)

b) 3 written tests in itinere about the topics dealt during the course

c) Oral correction of the written tests

d) Oral exam about the history of Latin litterature

 

 (3 credits - LATINO DI BASE BIENNALE):

Only a) b) c)

 

Syllabus for non attending students

(6 credits - LATINO DI BASE ANNUALE):

a) Final written translation from Latin to Italian, with the aid of dictionary.

c) Oral exam about the written translation and the topics dealt during the course; Translation and analysis of Caes. De bello Gallico I, 1-20.

c) Oral exam about the history of Latin litterature

 (3 credits - LATINO DI BASE BIENNALE):

Only a) b).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. ALOSI et ALL., Sistema latino. Teoria (ISBN 978-88-494-1244-4) - Esercizi, vol. I a+b (ISBN 978-88-494-1245-1) - Esercizi, vol. II (ISBN 978-88-494-1246-8), Petrini, Torino 2007.

G. GARBARINO, Storia e testi della letteratura latina, volume unico, Paravia 2001 e rist. successive (ISBN 88-395-3109-2) o volume equivalente di liceo.

R. ALOSI et ALL., Sistema latino. Teoria (ISBN 978-88-494-1244-4) - Esercizi, vol. I a+b (ISBN 978-88-494-1245-1) - Esercizi, vol. II (ISBN 978-88-494-1246-8), Petrini, Torino 2007.

G. GARBARINO, Storia e testi della letteratura latina, volume unico, Paravia 2001 (ISBN 88-395-3109-2).



Oggetto:

Note

Il laboratorio è destinato in primo luogo agli studenti, di tutti i Corsi di Laurea triennale, che abbiano frequentato il Laboratorio 1 di latino nei passati anni accademici.

Per gli studenti che affrontino per la prima volta esami di latino, l’accesso a questo corso è regolato dalla normativa generale del SSD L-FIL-LET/04, per la quale si rinvia al documento PDF pubblicato sul sito nell’avviso “Latino – prova di ingresso”. In breve, deve frequentare questo corso chi ha ottenuto la sufficienza solo nella traduzione del primo brano proposto nella prova d’ingresso. Per gli studenti appartenenti a Corsi di Laurea nei quali è richiesto al I anno un esame di latino da 12 CFU, il Laboratorio 2 è la prima parte dell’esame aggregato LATINO DI BASE ANNUALE: pertanto il Laboratorio 2 prevede la menzione di “superato” sul libretto, concorre alla valutazione finale del corso aggregato, ma non comporta un voto autonomo.

Per gli studenti del II e III anno che abbiano inserito nel loro piano carriera il Laboratorio 1 al I anno, il superamento dell’esame del Laboratorio 1 non è richiesto per la frequenza al corso, mentre è presupposto per l’accesso alla prova finale.

Please see “Latino – prova di ingresso” for further information

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!