Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA I (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF799
Docente
Prof. Sergio Bova (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c303] laurea i^ liv. in societa' e culture d'europa - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il Corso si svolge nel I semestre, lun. mart. e merc. dalle ore 16 alle 18 nel Seminario IV del Dipartimento di Storia (IV p., Palazzo Fac. Um.). È rivolto indistintamente a tutti gli studenti che abbiano una radicata motivazione ad approfondire la conoscenza della storia contemporanea (1789-2000).

È organizzato sulla falsariga del manuale adottato, che gli studenti dovranno studiare di volta in volta per potere attivamente assistere alle lezioni di critica storica che il docente terrà nelle prime 4 ore settimanali e per poter relazionare, a turno, nelle successive 2 ore, su letture critiche loro indicate. I temi delle letture critiche riguarderanno: Il mito della Restaurazione quale esaltazione del nemico. Le forme della politica tra '800 e '900. Famiglie, tempo e territorio dopo la seconda rivoluzione industriale. Le basi della democrazia nel XX secolo. Il giolittismo prima e dopo Giolitti. La I G.M. e la memoria del massacro. Gli autoritarismi. La II G.M. La guerra fredda. La globalizzazione.
Nella seconda metà del Corso, alcune lezioni saranno svolte in forma pubblica dagli studenti stessi, con modalità e temi concordati col docente.

Tali particolari modalità didattiche richiedono un numero di partecipanti compreso tra 10 e 15 studenti e una frequenza costante, attiva ed assidua sin dalla prima lezione del 22 sett. 2008. La preiscrizione ha valore solo per chi si presenti alla prima lezione: in quella sede, compatibilmente col numero massimo previsto, sarà possibile accettare nuove adesioni.

Al corso seguirà nel II semestre un seminario (5 cfu) riservato ai frequentanti del modulo da 10 cfu ed indirizzato, in previsione dell'allestimento della tesina triennale, alla preparazione di recensioni scritte su testi di critica storica. Modalità e orari saranno concordati con gli interessati verso la fine del corso istituzionale da 10 cfu.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Manuale adottato: T.Detti e G.Gozzini, Storia contemporanea. vol. I (L’Ottocento) e II (Il Novecento), B. Mondadori, Milano 2000-02, p. 407 e 460.



Oggetto:

Note

Non può discutere la tesi in Storia contemporanea I chi non abbia sostenuto i due moduli (10 e 5 CFU) di questa stessa disciplina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!