Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA G MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF935
Docente
Prof. Clara Leri (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il «libro del cuore». Foscolo e le Ultime lettere di Jacopo Ortis

   

    Amore e morte, passione e paesaggio, temporalità interiore e sentimento della perdita come nodi di una moderna scrittura dell’io tra romanzo epistolare, diario, autobiografia nelle Ultime lettere di Jacopo Ortis.

    È richiesta la conoscenza della letteratura italiana del Settecento e del primo Ottocento, con lettura integrale del Saul  e della Vita di Alfieri e con ampie letture antologiche di Metastasio, Parini, Manzoni, Leopardi.

    Chi non può frequentare le lezioni è invitato a concordare il programma di esame con il docente nell’orario di ricevimento. Per un’eventuale iterazione (5 crediti) lo studente è pregato di rivolgersi al docente. Il modulo è aperto agli studenti di tutti i Corsi di Laurea.

   

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. U. Foscolo, "Ultime lettere di Jacopo Ortis" (in qualsiasi edizione, purché integrale). 2. Uno dei seguenti volumi, a scelta: - M. A. Terzoli, "Foscolo", Roma, Bari, Laterza, 2000 (si indicheranno i capitoli all’inizio delle lezioni); - G. Nicoletti, "Foscolo", Roma, Salerno, 2006: capitoli I, II, III, IV (solo pp. 76-90), V, VIII, IX (solo pp. 258-262). 3. M. Palumbo, "Saggi sulla prosa di Ugo Foscolo", Napoli, Liguori, 1994: cap. III. 4. Storia e antologia della letteratura italiana del Settecento e del primo Ottocento (manuali in uso nella scuola media superiore).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!