Vai al contenuto principale
Oggetto:


LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE: Come impaginare una rivista, impostare un manifesto, studiare l’immagine per un’azienda, creare un brand vincente con Adobe Photoshop, Illustrator e Indesign. Tutor didattico: Prof. Vittorio Pasteris, coordinatori Dott. Silvio Alovisio e Dott.ssa Barbara Vaccariello.

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5/6
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi:

Fornire le competenze di base necessarie alla realizzazione della grafica, con inserimento di immagini, e dell’impaginazione di testi per strumenti di comunicazione cartacei e on line attraverso l’uso dei software Adobe Photoshop, Illustrator e Indesign.

Oggetto:

Programma

 

 Modulo 1 (8 ore) Illustrator

- Il formato vettoriale (le curve di Bezier)

- Palette e strumenti principali

- Utilizzo degli strumenti del disegno

- La palette dei colori (sfondi e sfumature)

- Il testo titoli testi correnti

Modulo 2 (10 ore) Photoshop

- Il formato bitmap (punti e risoluzione)

- I colori RGB e CMYK

- La correzione cromatica (curve, contrasto, luminosità ecc.)

- Dimensione e risoluzione ottimale

- Taglio e maschere di scontorno

- Strumenti di ritocco

- Il fotomontaggio (tecniche e trucchi)

- I formati di stampa (tiff, jpg, eps ecc)

Modulo 3 (10 ore) Indesign

- Impostazione del documento (formato e pagine)

- Le pagine mastro

- Gli stili

- Il testo (corpo, crenatura, interlinea, effetti speciali ecc)

- La gabbia grafica

- L’impaginazione dei testi e dei contributi esterni (disegni ed immagini)

- La palette dei colori (sfondi e sfumature)

- Il file di stampa (il formato PDF)

 

Calendario lezioni ed orari:

Periodo di lezione: dal 24 febbraio al 7 aprile 2011

Orario di lezione: mercoledì e giovedì h. 9-11.30

Sede del corso:

Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta

Aula Multimediale, C.so Lione, 24 - Torino

 Posti disponibili: 27

 Valutazione finale: aprile 2011

Docente: Dott.ssa Barbara Vaccariello, libera professionista nel campo della comunicazione grafica, editoriale e audiovisiva;

 

IMPORTANTE: Gli studenti che non riescono a iscriversi perchè si è già raggiunto il numero massimo di posti disponbili, sono pregati di segnalare la loro volontà di partecipazione al laboratorio inviando una mail a:
 
corsi@collegioeinaudi.it, indicando Nome, Cognome, n. matricola e titolo del  Laboratorio.



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso prevede 36 ore di laboratorio in aula. Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e Culture dei Media dell’Università degli Studi di Torino che necessitano crediti formativi il cui piano di studi preveda l’inserimento di laboratori.

Frequenza:

La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!