Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURE MODERNE COMPARATE B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Shakespeare, l’Italia e le «amorose fiamme»: 'Troilo e Cressida'

Il dramma di Shakespeare Troilo e Cressida e i suoi rapporti con il Filostrato di Boccaccio e con il Troilus and Criseyde di Geoffrey Chaucer, con riferimenti all'origine di questa storia d'amore e di guerra nella letteratura classica e medievale, e alle sue moderne riprese.

PROGRAMMA D’ESAME: lettura e discussione critica su: 1) W. Shakespeare, Troilus and Cressida (in qualsiasi edizione con il testo originale a fronte); 2) G. Boccaccio, Filostrato, a cura di V. Branca, Milano, Mondadori, 1990. 3) Un testo a scelta tra: G. Chaucer, Troilus and Criseyde; J. Giraudoux, La guerra di Troia non si farà; C. Morley, Il cavallo di Troia.

All'esame è richiesta la lettura e la traduzione di dieci pagine tratte dal dramma di Shakespeare. Per i non frequentanti, si consiglia: C. Lombardi, Troilo e Crisieda nella letteratura occidentale,  Roma, 2005.

Il corso fa parte del coordinamento delle  discipline del curriculum comparatistico, che ha per titolo 'Modi, figure e generi del discorso amoroso'

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Conoscenza della lingua inglese e francese. Al corso è collegato il seminario tenuto dal Prof. Franco Marenco su aspetti linguistici e comunicativi dei testi. Si consiglia la lettura di: F. Marenco, 'La parola in scena. La comunicazione teatrale nell'età di Shakespeare', Utetlibreria, 2004. I partecipanti al seminario porteranno all'esame soltanto i testi indicati al punto 1) e 2)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!