Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUAGGIO GIORNALISTICO C (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K1069
Docente
Prof. Renato Rizzo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c305] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a ivrea
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

ARGOMENTI TRATTATI.

Il corso è svolto in modo da offrire agli studenti le conoscenze necessarie - sia sotto l'aspetto pratico, sia sotto quello teorico - per orientarsi e agire in un mondo dell'informazione nel pieno d'una svolta epocale.

Il corso si propone di analizzare questa situazione osservandola attraverso la lente del giornalismo nel suo presente e nelle sue prospettive. Ma anche dal punto di vista dei comunicatori che con il giornalista devono confrontarsi in un dialogo costante nel quale è utile, nei limiti del possibile, parlare lo stesso linguaggio e condividere le stesse regole.

Il corso affronta il giornalismo nel suo complesso prendendone in considerazione i vari generi (dalla notizia breve all'articolo, dall'inchiesta all'intervista, dall'editoriale al pezzo di costume ecc..) e valutandone i cambiamenti tecnici, le responsabilità legali, sociali, etiche; il rapporto con la politica, l'economia, l'impresa, la pubblicità.

PROGRAMMA D'ESAME.

L'esame consiste in una tesina e in una prova orale durante la quale il candidato discuterà la tesina e si sottoporrà a qualche domanda relativa a teoria e tecnica del linguaggio giornalistico o ad argomenti trattati durante il corso. La tesina deve consistere in un minimo di quindici e un massimo di venticinque cartelle dattiloscritte (30 righe di 60 battute a cartella) e dev'essere consegnata alla Segreteria della sede di Ivrea venti giorni prima dell'esame. Il tema della tesina è libero. Si consiglia, tuttavia, di concordarlo con il docente il quale, di volta in volta, darà consigli di metodo, suggerendo anche eventuali testi da consultare.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI. il testo ufficiale è "Professione Giornalista. Tecniche e regole di un mestiere" Donzelli, Roma. Nuova edizione con aggiornamenti sul giornalismo televisivo e su quello telematico. LETTURE CONSIGLIATE. "On Writing: Autobiografia d'un mestiere" di Stephen King, Sperling & Kupfer, 2001. Altri testi saranno consigliati in relazione al tema specifico scelto per la tesina d'esame.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!