Vai al contenuto principale
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI ARCHIVI (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K0422
Docente
Prof. Paola Briante Manassero (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c309] laurea i^ liv. in beni culturali archivistici e librari - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivo dell’insegnamento

           

Il corso è incentrato sull’analisi e sull’organizzazione di diverse tipologie d’archivio esaminate nell’ottica del rapporto esistente tra fondo archivistico e soggetto produttore. Visite presso diverse realtà archivistiche consentiranno di rilevare le metodologie per la gestione e l’organizzazione documentaria, spazi, servizi, risorse. 

Conoscenze e abilità attese

Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere le specifiche problematiche associate alle diverse tipologie d’archivio e potrà affrontarle ricorrendo per la loro soluzione ai principali strumenti teorici e pratici della disciplina archivistica.  

 

 

 

 

Programma/contenuti

Modulo di 30 ore, di cui 16-18 ore di lezioni frontali in aula, 12 - 14 ore di lezioni negli archivi per approfondire casi di studio e verificare, nella pratica, le conoscenze teoriche apprese. Argomenti trattati: Archivi di Stato; Archivi degli enti pubblici, con particolare riferimento agli enti pubblici territoriali; Archivi ecclesiastici; Archivi delle istituzioni di assistenza e beneficenza; Archivi di famiglie e di persone, Archivi d’impresa. 

Materiali didattici per l’insegnamento e lo studio

Testi adottati e integrazioni fornite dal docente 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia I. Zanni Rosiello, Andare in archivio, Bologna, 1996 C. Sorba, La legislazione comunale e provinciale (1865 – 2001) in Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, a cura di C. Pavone, vol. I: Elementi strutturali, Roma 2006, pp. 327-354; scaricabile dal sito http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-free/saggi.html Consegnare la memoria, Manuale di archivistica ecclesiastica, a cura E. Boaga, S. Palese, G. Zito, Firenze 2003, pp. 13-66; 85-101; pp. 239-267 G. Bonfiglio-Dosio, Archivistica d’impresa. Studi e proposte, Padova, CLEUP, 2003, pp. 9- 49; pp. 75-163 Regione Piemonte, Il catasto della beneficenza. Ipab e ospedali in Piemonte 1861-1865, a cura di U. Levra, [Torino, 1985] vol. 1, pp. 9-17 Criteri di valutazione e di giudizio Padronanza delle conoscenze acquisite e capacità di approfondire uno o più casi di studio; verifica del collegamento dei livelli teorici di conoscenza con capacità e abilità operative. Esame orale



Oggetto:

Note

Frequenza assolutamente consigliata. I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente per concordare il programma d’esame. Il corso richiede le conoscenze di base dell’archivistica apprese con la frequenza del corso di Archivistica generale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!