- Oggetto:
LETTERATURE MODERNE COMPARATE B MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- K0733
- Docente
- Prof. Chiara Lombardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
- Anno
- 1° anno2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Teorie del personaggio e personaggi “contro” (‘500 e ‘600)
Le teorie letterarie sul personaggio e le riscritture; il teatro inglese e spagnolo di Cinquecento e Seicento e il caso di personaggi che, con particolare espressività linguistica e performativa, manifestano un forte potenziale critico ed eversivo, trasformativo e innovativo, sulla società e sulla tradizione letteraria.
PROGRAMMA D’ESAME:
Lettura e discussione critica sui seguenti testi:
1. Christopher Marlowe, Tamerlano il Grande, in Teatro completo tr. it. J. R. Wilcock, Adelphi, 1966 (ed. or. Tamburlaine the Great, I-II, in The Complete Plays, London, Penguin, 2003 o ed. prec.);
2. Pedro Calderón de la Barca, La vita è sogno, tr. it. di A. Baldissera, Milano, Garzanti (ed. or. La vida es sueño, qualsiasi edizione)
All'esame sarà richiesta la lettura e la traduzione di almeno dieci pagine tratte dai testi in lingua originale (inglese o spagnolo).
Testi bibliografici a integrazione dei primari saranno indicati a lezione, oppure concordati con i non frequentanti.
Il corso fa parte del coordinamento delle discipline del curriculum comparatistico. Titolo generale: "Miti di identità e riscritture".
Testi critici:
R. Camerlingo, "Conquista e profezia: Tamburlaine the Great", in "Teatro e
teologia. Marlowe, Bruno e i puritani", Napoli, Liguori, 1995, pp. 77-110
C. Samonà, "Ippogrifo violento", Garzanti, Milano, 1990 (il capitolo relativo a
Calderón de la Barca, pp. 19-108)
C. Lombardi, Introduzione a C. Lombardi (a cura di) Il personaggio. Figure della
permanenza e della dissolvenza, Alessandria, Dell'Orso, pp. XV-XXXiii
Testi per non frequentanti:
F. Marenco, Il teatro come sintesi di culture in R. Alonge - G. Davico Bonino,
La nascita del teatro moderno, in Storia del teatro moderno e contemporaneo,
vol. I, Torino, Einaudi, 2000, pp. 324-357 (oppure Id, La parola in scena,
Utetlibreria, 2005 (pp. 52-86).
D. Capra, "I secoli d'oro", in R. Alonge - G. Davico Bonino, La nascita del
teatro moderno, pp. 701-718; pp. 761-790) .Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
È previsto un seminario di approfondimento su: 1) il personaggio del terrorista in alcune sue incarnazioni nel romanzo del Novecento (in particolare su J. Conrad, L’agente segreto), con attenzione al cinema e ai mezzi di comunicazione di massa; 2) pratiche di riscrittura e transmodalizzazione (in particolare la drammatizzazione, con riferimento al testo di G. Genette, Palinsesti. La letteratura al secondo grado (1987), Einaudi, Torino, 1997).
- Oggetto: