Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DEL TEATRO (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0928
Docente
Eva Marinai (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si articola in due parti. 

La prima parte, a carattere introduttivo e propedeutico, intende fornire gli strumenti e le linee guida essenziali per una iniziale disamina del fenomeno teatrale nella storia occidentale, con particolare attenzione per la terminologia specifica e per alcuni nodi tematici e stilistici imprescindibili per la comprensione dei significati, dei segni e dei simboli di cui il teatro si sostanzia. 

La seconda parte, a carattere monografico, intende fornire le competenze di lettura e analisi dell'opera teatrale, dal punto di vista drammaturgico e scenico. 

 

 The first part of the course aims to provide essential guide linees to theatrical phenomenon in the western culture, with an expecial interest in outlining its basic terms, styles and themes.

The second part aims to develop an ability to reed and analize a dramatic work and its staging.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso costituirà un excursus nella storia del teatro occidentale, tenendo come guida il manuale di riferimento e fornendo numerosi spunti di approfondimento critico su singoli temi. La seconda partirà dall’analisi testuale della Mandragola di Machiavelli (nel confronto con i modelli classici - Plauto e Terenzio - e nella rielaborazione di intreccio e tipologie), per arrivare ad alcune rese sceniche dell’opera nel panorama artistico contemporaneo: la regia di Mario Missiroli per il Teatro Stabile di Torino del 1984 (una Mandragola in forma di “cabaret metafisico”), la versione di Roberto Guicciardini del 1964 (mandata in onda dalla RAI nel 1978) e quella recentissima (2011) di Ugo Chiti con Arca Azzurra. 

The first part of the course aims to provide essential guide linees to theatrical phenomenon in the western culture, with an expecial interest in outlining its basic terms, styles and themes. The second part aims to develop an ability to reed and analize Machiavelli's Mandragola (by a comparison with its classic models - Plauto, Terenzio - and a reworking of its plot and typologies) and its staging in the history of contemporary theatre, as an instance: Mario Missiroli, Teatro Stabile di Torino, 1984; Roberto Guicciardini, 1964 (RAI, 1978); Ugo Chiti with Arca Azzurra's theatre (2011).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, Milano, LED 1998

N. Machiavelli, Teatro: Andria, Mandragola, Clizia, a cura di G. Davico Bonino (o altra edizione in commercio)

E. Marinai, Gobbi, Dritti e la satira molesta. Copioni di voci, immagini di scena (1951-1967), Pisa, ETS 2005, solo il cap. I “Teatro comicità politica”: da pag. 19 a pag. 81.

DVD Mandragola di: Guicciardini (1978); Missiroli (1985); Chiti (2011)

PER I NON FREQUENTANTI ANCHE:

G. Davico Bonino, La commedia italiana nel Cinquecento e altre note su letteratura e teatro, Torino, Tirrenia Stampatori 1989, solo il cap. "Machiavelli tra rivolta e rassegnazione", pp. 131-167

R. Alonge, Dal testo alla scena, Torino, Tirrenia Stampatori 1984, solo il cap. "Avventure e disavventure della Mandragola nel secondo dopoguerra", pp. 179-205

Autori vari, Breve storia del teatro per immagini, Roma, Carocci 2008

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!