- Oggetto:
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Enrico Postiglione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire concetti e schemi fondamentali di marketing necessari per limpostazione e lelaborazione della attività di comunicazione allinterno dellazienda.
To provide marketing concepts and schemes useful to formulate and implement company communication activity.- Oggetto:
Programma
Evoluzione del concetto di marketing, contenuti del marketing strategico, analisi interna e dell’ambiente, decisioni strategiche, concetti di segmentazione, targeting, posizionamento, analisi dei processi di acquisto, fedeltà e conquista. Analisi e ap-profondimenti delle variabili del marketing mix: prodotto, pricing, distribuzione, promozione vendite, comunicazione, gestione della forza di vendita.
Marketing concept evolution, strategic marketing concept, company and environ-ment analysis, strategic decisions, segmentation concepts, targeting, positioning, buying process analysis, customer loyalty and conquest. Marketing mix compo-nents analysis and discussion: product, pricing, distribution, sales promotion, communication and field force management.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Kerin, Hartley, Berkowitz, Rudelius McGraw-Hill Italia 2006
Dispense disponibili in rete.
Kerin, Hartley, Berkowitz, Rudelius McGraw-Hill Italia 2006
Lecture papers available on web site - Oggetto:
Note
Si consiglia liscrizione al corso per ogni eventuale comunicazione da parte del docente. È vivamente raccomanda la frequenza.
In order to allow teachers communication, course registration is highly advisable. Class attendance is heavily recommended- Oggetto: