- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Analisi dei dati con Excel/ SPSS, a cura del dott. Campana.
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2.5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Pensare con i numeriLaboratorio di analisi di dati con introduzione al software SPSS
L’intento del laboratorio è quello di familiarizzare lo studente all’uso delle matrici e dei software di analisi dei dati nella pratica della ricerca empirica. Durante il laboratorio verranno affrontati i seguenti argomenti:
· introduzione all’uso delle matrici e breve trattazione dei concetti base dell’analisi quantitativa
· rapida panoramica del software Excel e delle sue funzioni di base
· presentazione del software SPSS: funzioni, struttura, potenzialità
· gestione delle matrici: pulizia dei dati, operazioni su casi e variabili
· cenni di analisi monovariata: frequenze e operatori di tendenza centrale
· cenni di analisi bivariata: tavole di contingenza, correlazioni e confronto tra medie.
Durante il laboratorio sarà somministrato un breve questionario e dalle risposte degli studenti verrà ricavata la matrice dei dati su cui sanno condotte le analisi.
Posti disponibili: 16.
Iscrizione entro il 12 novembre 2008 ore 12.00.
Calendario: 13-20-27 novembre 4-11 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 in aula 1.4 PLV.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I Semestre.
Posti disponibili: 16.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: