- Oggetto:
ETNOLOGIA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Cecilia Pennacini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c306] laurea i^ liv. in comunicazione interculturale - a torino
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso introduce a uno dei concetti centrali dellEtnologia, il concetto di etnia, affrontandolo in termini teorici e storici, con particolare attenzione ai contesti africani coloniali e post-coloniali
The course will introduce the concept of ethnic group, fundamental for the discipline of Ethnology, approaching it in a theoretical and historical perspective, focusing particularly on colonial and post-colonial African contexts.- Oggetto:
Programma
Negli ultimi decenni il concetto di etnia, centrale nelle discipline etno-antropologiche, è stato sottoposto da diversi autori a un’importante revisione, che ha finito con il rivelarne la natura di costrutto storico, profondamente calato nella dimensione politica. Il corso svilupperà questa tesi analizzando alcuni casi africani alla luce delle vicissitudini coloniali e post-coloniali.
In the last decades the concept of ethnic group, central for ethno-anthropological disciplines, has undergone an important revision process thanks to the work of various authors. This revision has finally shown its historical nature, deeply embedded in the political dimension. The course will develop this thesis, analyzing some African cases in the light of their Colonial and Post-colonial vicissitudes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Lesame orale prevede lo studio di:
1) Amselle Jean-Loup, MBokolo Elikia, Linvenzione delletnia, Roma, Meltemi, 2008.
2) un testo a scelta tra i seguenti:
- Amselle Jean-Loup, Logiche meticce. Antropologia dellidentità in Africa e altrove, Torino, Bollati Boringhieri, 1999.
- Iliffe John, Popoli dellAfrica. Storia di un continente, Milano, Bruno Mondatori, 2007.
- Maher Vanessa (a cura di), Questioni di etnicità, Torino, Rosemberg & Sellier, 1994.
- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Il Segnalibro, Torino, 1998.
- Manoukian Setrag (a cura di), Antropologia N. 2, Colonialismo, Roma, Meltemi, 2002.
I non frequentanti dovranno portare due volumi anziché uno tra quelli indicati al punto 2.
Oral examination will be based on the study of:
1) Amselle Jean-Loup, MBokolo Elikia, Linvenzione delletnia, Roma, Meltemi, 2008.
2) one book of your choice among the following:
- Amselle Jean-Loup, Logiche meticce. Antropologia dellidentità in Africa e altrove, Torino, Bollati Boringhieri, 1999.
- Iliffe John, Popoli dellAfrica. Storia di un continente, Milano, Bruno Mondatori, 2007.
- Maher Vanessa (ed. by), Questioni di etnicità, Torino, Rosemberg & Sellier, 1994.
- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Il Segnalibro, Torino, 1998.
- Manoukian Setrag (a cura di), Antropologia N. 2, Colonialismo, Roma, Meltemi, 2002.
Students unable to attend the lectures will have to study two books instead of one among those indicated at point 2. - Oggetto:
Note
Il corso è rivolto a studenti del 2° e 3° anno (iscritti ai sensi del D.M. 509/1999)
Corso aperto a tutti gli studenti. Sarebbe tuttavia preferibile affrontarlo dopo aver seguito un corso propedeutico alle materie etno-antropologiche (Antropologia Culturale, Antropologia Sociale, Storia dellAntropologia)
The course is open to everybody, but students will benefit from having followed at least one preliminary course in ethno-anthropological subjects (Cultural Anthropology, Social Anthropology, History of Anthropology)- Oggetto: