Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE B (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0939
Docente
Amos Corbini (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Capacità di lettura analitica e critica di un testo filosofico; conoscenza della problematica storica in cui esso va collocato.

 Analytical and critical reading of a philosophical text.

Oggetto:

Programma

Deus absconditus. Percorsi della teologia negativa nel XII secolo. Lettura, analisi e contestualizzazione storica del Libro dei ventiquattro filosofi e delle Regole di Alano da Lilla.

Deus absconditus. XII century’s negative theology. Reading, analysis and historical contextualisation of Liber XXIV philosophorum and Alain of Lille’s Regulae

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Il libro dei ventiquattro filosofi, a cura di P. Lucentini, Adelphi, Milano 1999; Alano di Lilla, Le regole del diritto celeste, a cura di C. Chiurco, Officina di studi medievali, Palermo 2002. Gli studenti che non frequentano le lezioni porteranno all’esame anche S. Simonetta, Senza parole. Il tema dell’indicibilità di Dio nella riflessione medievale, Unicopli, Milano 2011.  

 Il libro dei ventiquattro filosofi, a cura di P. Lucentini, Adelphi, Milano 1999; Alano di Lilla, Le regole del diritto celeste, a cura di C. Chiurco, Officina di studi medievali, Palermo 2002. Students which do not attend shall read also S. Simonetta, Senza parole. Il tema dell’indicibilità di Dio nella riflessione medievale, Unicopli, Milano 2011.  



Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto solo dagli studenti che abbiano già superato l'esame di Storia della filosofia I oppure di Storia della filosofia medievale modulo I. 

Can pass this exam only the students which have passed Storia della filosofia I or Storia della filosofia medievale modulo I. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!