- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua italiana
- Oggetto:
ITALIAN LANGUAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LET0784
- Docente
- Raffaella Scarpa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Lingua Italiana consentirà allo studente di:
- apprendere le strutture della lingua italiana distinguendone i livelli di articolazione (fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, testualità);
- analizzare e descrivere i singoli livelli di articolazione (fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, testualità) mettendoli in sinergia ed evidenziandone le interrelazioni;
- leggere i fenomeni linguistici con particolare riguardo alla distribuzione sincronica;
- appropriarsi della terminologia tecnica e dell’apparato concettuale necessari alla descrizione dei fenomeni e dei principi utili all’analisi critica;
- apprendere le caratteristiche e in funzionamento dell’italiano contemporaneo nella varietà parlata e scritta.
Knowledge of the structure of Italian language: phonetics and phonology, morphology, syntax, vocabulary, pragmatic and textual analysis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere le strutture della lingua italiana e dei suoi livelli di articolazione;
- analizzare e descrivere i singoli livelli di articolazione con particolare riguardo alle interrelazioni;
- conoscere caratteristiche e strutture dell’italiano parlato contemporaneo nella varietà parlata e scritta;
- essere in grado di analizzare un testo parlato o scritto per livelli di articolazione;
- aver appreso terminologia tecnica, apparato concettuale e metodologia necessaria alla descrizione e all’analisi di un testo parlato o scritto.
At the end of the course every student will be familiar with:
- Structure of Italian Language;
- Linguistic, pragmatic, rhetoric and textual analysis;
- Discourse analysis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale.
Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in presenting and discussing the results of specific studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti su parti diverse del programma.
Oral exam (approximately 30 minutes) concerning the topics presented in the lectures and in the list of readings provided.
- Oggetto:
Programma
LINGUA E POTERE
L’insegnamento prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti:
- descrizione delle strutture e dei livelli di articolazione della lingua italiana contemporanea;
- introduzione e critica del rapporto tra lingua e potere;
- descrizione dei meccanismi linguistici funzionali alla macchina del potere (sottomissione, manipolazione, persuasione, plagio ecc.);
- presentazione e analisi di testi nei quali la lingua è strumento di potere (discorso di propaganda; discorso politico; linguaggi mediatici e linguaggi dell’informazione; epistolari e altri tipi di testo che mostrino le dinamiche di potere e sottomissione nelle relazioni interpersonali ecc.);
LANGUAGE AND POWER
“Italian Language” presents the following topics:
- Description of the contemporary Italian language;
- Introduction to “Language and Power”;
- Grammar of power: language of subjugation, tampering, persuasion, plagiarism;
- Textual analysis.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre all’argomento del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
- L. Serianni-G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia attualità grammatica, Milano, Pearson, 2017, nuova ed.
- R. Scarpa, Il caso nuovo realismo. La lingua del dibattito filosofico contemporaneo, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
Altra bibliografia di approfondimento verrà fornita a lezione.
- L. Serianni-G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia attualità grammatica, Milano, Pearson, 2017, nuova ed.
- R. Scarpa, Il caso nuovo realismo. La lingua del dibattito filosofico contemporaneo, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
- Oggetto:
Note
Il programma dei non frequentanti andrà concordato con la docente.
-
- Oggetto: