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GLOTTOLOGIA A MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LF652
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c703] Laurea in Storia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
[f005-c709] Laurea in Beni culturali archivistici e librari
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso illustra la problematica dei fenomeni di grammaticalizzazione, cioè dei meccanismi diacronici che nelle lingue danno origine a nuovi elementi grammaticali a partire dal lessico.

The course gives a picture of grammaticalization phenomena, namely of the diachronic mechanisms by which new grammatical elements arise originating from the lexicon.

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Programma

 

Dal lessico alla grammatica: aspetti teorici della grammaticalizzazione

I meccanismi con cui si forma la grammatica: la nascita di morfemi flessivi e derivazionali a partire dal lessico; le fasi intermedie (per es. preposizioni, ausiliari) e le conseguenze problematiche per i modelli teorici fondati su categorie grammaticali e sintattiche discrete; la questione dell’unidirezionalità e la sua possibile spiegazione in termini dei meccanismi cognitivi e comunicativi del linguaggio; le questioni relative alla grammaticalizzazione per contatto; il caso speciale dei pidgin e dei creoli.

From lexicon to grammar: theoretical aspects of grammaticalization.

The mechanisms of grammar formation: the rise of new inflectional and derivational morphemes starting from the lexicon; the intermediate phases (e.g. prepositions or auxiliaries) and their problematical status with respect to the theoretical approaches based on discrete categories; the issue of unidirectionality and its possible explanation in a cognitive/communicative perspective; linguistic contact and grammaticalization; the special case of pidgins and creoles.

Testi consigliati e bibliografia

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Manuali di riferimento (limitatamente ad alcune parti):
Christian Lehmann (1995), Thoughts on Grammaticalization, Monaco, Lincom Europa: capp. 1,2, e quasi tutto il cap. 4 fino al § 4.4.3 incluso (pp. 121 –171).
Bernd Heine (1993), Auxiliaries. Cognitive Forces and Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press: cap. 2, §§ 2.1 – 2.6 incluso (pp. 27- 70).
Ulteriori materiali - inclusi articoli di ricerca - verranno forniti a lezione, e saranno messi a disposizione degli studenti a fine corso presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio. Ai fini dell’esame, occorrerà quindi far riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete dopo la conclusione del corso.

Reference texts (only some parts will be included in the program):  Christian Lehmann (1995), Thoughts on Grammaticalization, Monaco, Lincom Europa; Bernd Heine (1993), Auxiliaries. Cognitive Forces and Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press.

Further materials - including research papers - will be distributed and discussed during the course, and will be available at the library at the end of the course. For the exam, it will therefore be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on the Internet at the end of the course.



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Note

Il modulo è rivolto in primo luogo agli studenti di Lettere del secondo o terzo anno dell'ordinamento ai sensi del D.M. 270/2004, i quali abbiano già superato l'esame di Fondamenti di linguistica (12 CFU). 

È aperto anche a studenti di altri corsi di laurea dello stesso ordinamento, che abbiano già acquisito almeno un modulo di Fondamenti di Linguistica, Linguistica generale o Linguistica.

Gli studenti dell’ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano di studi  “Glottologia A Mod. 2” (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo corso.  Per questi studenti, si richiede di aver dato in precedenza almeno un esame tra Linguistica generale, Linguistica o Glottologia A mod. 1.

La frequenza è vivamente consigliata. E’ essenziale una conoscenza di base dell’inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.

Attending at the lectures is highly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

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