Vai al contenuto principale
Oggetto:

GLOTTOLOGIA A MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Dal lessico alla grammatica: aspetti teorici della grammaticalizzazione

Il modulo intende illustrare i meccanismi con cui si forma la grammatica: la nascita di morfemi flessivi e derivazionali a partire dal lessico; le fasi intermedie (per es. preposizioni, ausiliari); le tendenze invarianti di tali processi (unidirezionalità, generalizzazione semantica ecc.).

L’esame, orale, verterà sugli argomenti delle lezioni. Manuali di riferimento (limitatamente ad alcune parti): Ch. Lehmann, Thoughts on grammaticalization, München, LINCOM Europa, 1995; B. Heine et al., Grammaticalization. A conceptual framework, Chicago, The Univ. of Chicago Press 1991. Ulteriori materiali (inclusi articoli su riviste specialistiche) saranno distribuiti a lezione e/o messi a disposizione degli studenti non frequentanti presso la Biblioteca di Scienze del linguaggio.

Il modulo ha carattere avanzato ed è rivolto prevalentemente a studenti del triennio che abbiano già acquisito in precedenza 10 CFU di Glottologia. Mutuabile da studenti del biennio che debbano acquisire crediti propedeutici in linguistica storica. Frequenza vivamente consigliata.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!