- Oggetto:
GLOTTOLOGIA A MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Davide Ricca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso illustra la problematica dei fenomeni di grammaticalizzazione, cioè dei meccanismi diacronici che nelle lingue danno origine a nuovi elementi grammaticali a partire dal lessico.
The course gives a picture of grammaticalization phenomena, namely of the diachronic mechanisms by which new grammatical elements arise originating from the lexicon.- Oggetto:
Programma
Dal lessico alla grammatica: aspetti teorici della grammaticalizzazione
I meccanismi con cui si forma la grammatica: la nascita di morfemi flessivi e derivazionali a partire dal lessico; le fasi intermedie (per es. preposizioni, ausiliari) e le conseguenze problematiche per i modelli teorici fondati su categorie grammaticali e sintattiche discrete; la questione dell’unidirezionalità e la sua possibile spiegazione in termini dei meccanismi cognitivi e comunicativi del linguaggio; il caso speciale dei pidgin e dei creoli.
From lexicon to grammar: theoretical aspects of grammaticalization.
The mechanisms of grammar formation: the rise of new inflectional and derivational morphemes starting from the lexicon; the intermediate phases (e.g. prepositions or auxiliaries) and their problematical status with respect to the theoretical approaches based on discrete categories; the issue of unidirectionality and its possible explanation in a cognitive/communicative perspective; the special case of pidgins and creoles.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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Manuali di riferimento (limitatamente ad alcune parti):
Christian Lehmann (1995), Thoughts on Grammaticalization, Monaco, Lincom Europa: capp. 1,2, e quasi tutto il cap. 4 fino al § 4.4.3 incluso (pp. 121 171).
Bernd Heine (1993), Auxiliaries. Cognitive Forces and Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press: cap. 2, §§ 2.1 2.6 incluso (pp. 27- 70).
Ulteriori materiali verranno forniti a lezione, e saranno messi a disposizione degli studenti a fine corso presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio. - Oggetto:
Note
Modulo riservato agli studenti dellordinamento ai sensi del D.M. 509/1999. Si richiede di aver dato in precedenza almeno un esame tra Linguistica generale, Linguistica o Glottologia A mod. 1.
È mutuabile per gli studenti di Scienze linguistiche che non abbiano acquisito una adeguata preparazione di Linguistica storica nel triennio.
La frequenza è vivamente consigliata.- Oggetto: