Vai al contenuto principale
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI: RAZIONALITA' E CREDENZE

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET1002
Docente
Renzo Carriero (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Da una prospettiva multidisciplinare (oltre alla sociologia: psicologia, economia, antropologia), il corso introduce alla tematica in oggetto fornendo gli strumenti di analisi utili per studiare i processi di adozione e diffusione delle credenze collettive positive e normative. Le domande a cui tali strumenti cercano di  rispondere riguardano quesiti quali: “Perché molte persone assumono facilmente credenze poco fondate, contraddittorie o palesemente irrazionali?”, “In che modo le persone si convincono che X è giusto o ingiusto?”, “Quali elementi facilitano od ostacolano la diffusione di credenze?”.

Using a multidisciplinary perspective (besides sociology: psychology, economics and anthropology) this course introduces to the topic of rationality and beliefs. It provides students with conceptual instruments to analyze processes of adoption and diffusion of positive and normative collective beliefs. These instruments should be used to answers questions such as: “Why do many people easily hold ill-founded, contradictory or clearly irrational beliefs?”, “In what ways do people convince them-selves that X is fair or unfair?”, “What elements do facilitate or hinder beliefs’ spreading?”

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in una parte istituzionale, dedicata ad alcune prospettive teoriche ed autori (in particolare R. Boudon), e una parte monografica, rivolta ad illustrare alcune ricerche su tematiche specifiche (ad es.: credenze sulla stratificazione sociale e sulle cause della povertà; convinzioni circa l’equità nello scambio sociale) condotte da differenti prospettive disciplinari.

The course is divided into an institutional part, devoted to some theoretical perspectives and authors (in particular R. Boudon), and a monographic section, aimed at illustrating some research on specific topics (eg.: beliefs about the causes of social stratification and poverty; beliefs about fairness in social exchange) carried out by different disciplinary perspectives.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte istituzionale:

Boudon R. (1997) Il vero e il giusto, il Mulino

Legrenzi P. (2008) Credere, il Mulino

 

Per la parte monografica (a scelta dello studente):

Sperber D. (1999) Il contagio delle idee, Feltrinelli

Benvenuto S. (2000) Dicerie e pettegolezzi, il Mulino

Jervis G. (2007) Pensare dritto, pensare storto, Bollati Boringhieri

Boudon R. (2002) Sentimenti di giustizia, Mulino

 

Altri testi per la parte monografica verranno indicati a lezione

For the institutional part:

Boudon R. (1997) Il vero e il giusto, il Mulino

Legrenzi P. (2008) Credere, il Mulino

 

For the monographic section:

Sperber D. (1999) Il contagio delle idee, Feltrinelli

Benvenuto S. (2000) Dicerie e pettegolezzi, il Mulino

Jervis G. (2007) Pensare dritto, pensare storto, Bollati Boringhieri

Boudon R. (2002) Sentimenti di giustizia, Mulino

 

Further texts for the monographic section will be indicated in class



Oggetto:

Note

L’esame è orale.

Sono previsti programmi e modalità di esame differenti (esoneri parziali, relazioni scritte ecc.) per i frequentanti del corso. Ulteriori indicazioni saranno comunicate a lezione

Oral exam.

There are different programs and exam forms for students who attend the course. Further information will be given in class

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!