- Oggetto:
STORIA DEL CINEMA A MOD. 3 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Dario Tomasi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Aspetti del cinema dell'Estremo Oriente
Il corso prenderà in esame alcuni classici del cinema dell'Estremo Oriente in un periodo che va dagli anni del muto al cinema contemporaneo
Programma d'esame:
1) Un testo a scelta: Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese, Marsilio, Venezia 2001; Marco Muller (a cura di), Ombre elettriche: 100 anni di cinema cinese, Electa, Venezia, 2005; Alberto Pezzotta, Tutto il cinema di Hong Kong, Baldini e Castoldi, 1999; Lee Hyang-jin, Il cinema coreano contemporaneo, O barra O edizioni, Milano 2006; Marco Muller (a cura di), Taiwan, Nuove ombre elettriche, Marsilio, Venezia 1988.
2) Un testo a scelta: Dario Tomasi, Mizoguchi, Il Castoro, Milano 1998; Dario Tomasi, Ozu, Il Castoro, Milano, 1996; Fabrizio Colamartino, Marco Dalla Gassa, Il cinema di Zhang Yimou, Le Mani. Genova, 2003; Roberto Chiesi, Hou Hsiao-hsien, Le Mani, Genova 2002; Stephen Teo, Wong Kar-wai, British Film Institute, London 2005; Massimiliano Spanu, John Woo, Il Castoro, Milano 2001; Corrado Nervi, Tsai Ming-liang, Ca' Foscarina, Venezia 2004; Davide Morello, Kim Ki-duk, Ca' Foscarina, Venezia 2004.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso è consigliato agli studenti che hanno già frequentato il modulo 1 - Introduzione al linguaggio cinematografico.- Oggetto: