- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO DELL'IMMAGINE E DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- K1464
- Docente
- Salvo Dell'Arte (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c704] Laurea in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01 - diritto privato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle norme giuridiche che regolano
l'informazione e la comunicazione d'impresa al fine di acquisire la necessaria consapevolezza per essere futuri operatori del mercato competenti. Le discipline verranno affrontate con approccio pratico con l'ausilio di proiezioni dei casi più significativi e con la partecipazione di testimonials della comunicazione e dell'informazione che presenteranno i loro case history come materiale per discussione aperta.- Oggetto:
Programma
Partendo dai diritti fondamentali dell’uomo si formerà un percorso attraverso il diritto all’informazione nelle sue varie sfaccettature (cronaca, critica, satira, espressione artistica) per un corretto bilanciamento nell’ambito della legalità. Per la comunicazione d’impresa si partirà dalla corporate identity per passare attraverso i segni distintivi, i marchi, il diritto d’autore e il diritto della pubblicità. Si affronterà la tutela dell’immagine sia sotto l’aspetto dell’informazione che di quello della comunicazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. Dell’Arte, Il diritto dell’immagine nella comunicazione d’impresa e nell’informazione, Experta, 2008.
Parte Prima - tutta
Parte Seconda – tutta
Parte Terza – tutta
Parte Quarta – tutta
Parte Quinta – tutta
- Oggetto:
Note
- Oggetto: