- Oggetto:
LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Daniela Fargione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di:
- Conoscenze basilari della letteratura e della cultura anglo-americane (Ottocento e Novecento)
- Conoscenze relative alla short story (nascita ed evoluzione del genere)
- Competenze nellinterpretazione, analisi testuale e applicazione di metodiche di studio acquisite in altri ambiti disciplinari (es: linguistica, semiotica, musica, storia e critica del cinema, storia dellarte, etc.)
The acquisition of:
- Basic knowledge of Anglo-american literature and culture (Eighteenth and Nineteenth centuries)
- Notions about the short story as a new literary genre and its evolution
- Competences in interpretation, textual analysis, and application of study methods of other disciplines or study aereas (ex: linguistics, semiotics, music, cinema history and criticism, art, etc.).- Oggetto:
Programma
Il corso, che alterna cinque incontri teorici a cinque incontri con esperti delle arti del cinema, della critica letteraria, delle arti figurative e della musica., intende esplorare: la classificazione dei sensi, il ruolo della sensazione nel processo conoscitivo, la relazione tra la sensibilità e la sfera sociale e/o etica. La riflessione parte dall’analisi di produzioni letterarie e artistiche americane dei secoli XIX e XX. A ciascuna delle poesie o dei racconti proposti corrisponde uno dei cinque sensi. In chiusura, si proporrà una discussione anche sul “sesto senso”.
The aim of the course, which alternates five theorical lessons with five events (experts in cinema, literary criticism, figurative arts, and music) is to explore: sense categorization/s; the role of feelings in the process of knowledge acquisition; the relationship between sensitivity and the social and/or ethical spheres. The analysis of literary and artistic works (both XIX and XX centuries’) will be the starting point of our reflection, which will eventually include the “sixth sense”.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
1) Tutti i testi primari citati nel programma dettagliato (scaricare dalla pag. web della docente)
2) D. Fargione. Giardini e labirinti. LAmerica di E.A. Poe, CELID, Torino, 2005.
3) B. Lanati. Ottocento e dintorni. E.A. Poe, W. Whitman, H. Melville, N. Hawthorne, CELID, Torino, 2006.Parte del materiale sarà conservato nella Reserve List del corso c/o la Biblioteca di Scienze del Linguaggio
1) Tutti i testi primari citati nel programma dettagliato (scaricare dalla pag. web della docente)
2) D. Fargione. Giardini e labirinti. LAmerica di E.A. Poe, CELID, Torino, 2005.
3) B. Lanati. Ottocento e dintorni. E.A. Poe, W. Whitman, H. Melville, N. Hawthorne, CELID, Torino, 2006.Parte del materiale sarà conservato nella Reserve List del corso c/o la Biblioteca di Scienze del Linguaggio
- Oggetto:
Note
Conoscenza di base della lingua inglese. Controllo accurato delle capacità espositive scritte e orali nella lingua italiana.
Students should have a basic knowledge of English and a good command of written and spoken Italian- Oggetto: