- Oggetto:
CLASSICO FILOSOFICO 2 (STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Amos Corbini (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza diretta di un testo classico della filosofia. Comprensione e inquadramento del testo nella sua dimensione teorica e storica. Mediante la lettura guidata e la discussione, sviluppare le capacità di analisi e di comprensione critica.
Direct acquaintance with a classical work of the philosophical tradition. Comprehension and contextualization of the work in its theoretical and historical dimensions. Development of ability to analyze and critically understand through guided reading and discussion of the work.
- Oggetto:
Programma
Il giovane Agostino: Dio come suprema verità e unico maestro. Lettura di De beata vita e De magistro.
The young Augustine: God as the supreme truth and the only teacher. Reading of De beata vita and De magistro
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agostino, Tutti i dialoghi, a c. di Giovanni Catapano, Bompiani, Milano 2006 (introduzione generale a pp. IX-CCVI, De beata vita a pp. 225-296 e De magistro a pp. 1655-1759). Gli studenti che non frequentano le lezioni studieranno in aggiunta E. Gilson, Introduzione allo studio di Sant'Agostino, Marietti, Genova 1983.
Agostino, Tutti i dialoghi, ed. by Giovanni Catapano, Bompiani, Milano 2006 (general introduction at pp. IX-CCVI, De beata vita at pp. 225-296 and De magistro at pp. 1655-1759). Not attending students shall read either E. Gilson, Introduzione allo studio di Sant'Agostino, Marietti, Genova 1983.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: