Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL CRISTIANESIMO C MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
K1063
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di nozione di base sulla storia del cristianesimo

 

 

Oggetto:

Programma

 

Il libro dei libri: pluralità, conflitti, costruzioni identitarie e simboliche  nella storia dell’interpretazione della Bibbia. Il Corso si articolerà in due parti ; la prima, di  carattere  generale,  tratterà temi quali: storia del canone; le lingue della Bibbia ; traduzioni della Bibbia e lingue nazionali;  lineamenti di storia dell’interpretazione della Bibbia; origine e sviluppo del metodo storico-critico;  la seconda si concentrerà  sulla storia dell’interpretazione di  alcuni brani biblici  (Genesi 1-11: la creazione fino all’episodio della torre di Babele ;  Esodo 14; 32: il passaggio del mar Rosso e il vitello d’oro; Atti degli Apostoli 1-6 i primi passi della Chiesa; La Lettera ai Romani 9: libertà e predestinazione), particolarmente significativi.  

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma di esame:

 Per i frequentanti:

1) il dossier di materiali  che verrà letto e commentato durante il corso  e che sarà messo a disposizione all’inizio delle lezioni. 

2) i quattro libri biblici (Genesi, Esodo; Atti degli Apostoli; Lettera ai Romani ) oggetto del corso. Testo biblico consigliato: La Bibbia di Gerusalemme per i giovani,
edizioni Dehoniane, Bologna.  E’ indispensabile avere una copia della Bibbia per seguire le lezioni.

Per i non frequentati:

1) Un volume a scelta fra i seguenti: S. J. Binz , Guida alla Sacra Scrittura, ed. San Paolo; J.L. Ska, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l'interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia, ed. Dehoniane 2008; R. Meynet, Leggere la Bibbia. Un'introduzione all'esegesi, ed. Dehoniane, Bologna 2005; R. Meynet, Un' introduzione ai Vangeli sinottici, ed. Dehoniane, Bologna 2000; P. Gibert , Come è nata la Bibbia, ed. Dehoniane, Bologna 2012;P. Stefani,  Dalla Bibbia al Talmud - Breve introduzione all'ermeneutica rabbinica, San Paolo, 2012.
2) Un volume a scelta fra i seguenti: Ramón Trevijano Etcheverría,   La Bibbia nel cristianesimo antico : esegesi prenicena, scritti gnostici, apocrifi del Nuovo Testamento, Brescia , Paideia 2003,  Parti I-III; R. L.  Wilken, Alla ricerca del volto di Dio : la nascita del pensiero cristiano, ed. Vita e Pensiero, Milano 2006; M. Dulaey,  I simboli cristiani : catechesi e Bibbia, 1.-6. secolo, Cinisello Balsamo , San Paolo 2004, P. André, La Bibbia e l’Occidente. Dalla biblioteca di Alessandria alla cultura europea,ed.  Paideia, Brescia  2009.

 



Oggetto:

Note

Si suggerisce di iscriversi al corso tramite il si

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!