Vai al contenuto principale
Oggetto:

DISCORSI PUBBLICI E ISTITUZIONI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Nicoletta Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c510] laurea magistrale in produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Socializzare gli studenti ai principali concetti e metodi di analisi del discorso pubblico veicolato (intenzionalmente o nei fatti) in differenti contesti istituzionali; individuare meccanismi per l’analisi dei processi comunicativi che coinvolgono le istituzioni e i cittadini.

Familiarise students with the principal concepts and methods of public discourse (intentional or in practice) within different institutional contexts and to examine the mechanisms for the analysis of communicative processes that involve institutions and citizens.
Oggetto:

Programma

Il corso si concentra sull’analisi delle pratiche comunicative che avvengono nella sfera pubblica con particolare attenzione alle loro determinanti sia a livello del contesto sia delle interazioni tra gli attori. Ci si concentrerà sulla non scontata definizione dei problemi di rilevanza collettiva, sulle caratteristiche degli attori istituzionali che partecipano a tale definizione e su alcune strategie di negoziazione tra gli attori coinvolti. Ci si soffermerà infine sull’analisi delle ambivalenze insite nei processi comunicativi, con particolare attenzione agli aspetti di manipolazione e alla diffusione del panico morale.

The course will concentrate on the analysis and practice that take place in the public sphere with particular attention given to their determiners both at the level of the context as well as the interactions between different actors. Concentration will be focused on the definition of the problems of the collective value, on the characteristics of the institutional actors that participate in said definition and on a number of strategic negotiations that take place. Finally, the inherent ambivalences in communicative processes, with particular attention to the aspects of manipulation and to the diffusion of moral panic will be examined.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma di esame (6 cfu- nuovo ordinamento)
per frequentanti:
- appunti del corso
- O.de Leonardis, Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, Roma, 2001, pp.164.
- G. Chiaretti, M. Rampazi, C. Sebastiani (a cura di), Conversazioni, storie, discorsi, Carocci, Roma, 2001 (parte terza, pp. 179-251).
- R. Marini, Mass media e discussione pubblica, Laterza, 2003, pp.150.
Un volume (o saggio) a scelta concordato con la docente o individuato tra quelli di seguito elencati:
- D.L. Altheide, L’analisi qualitativa dei media, Rubettino, Soveria Mannelli, 2000, pp.124.
- N. Bosco, Dilemmi del welfare. Politiche assistenziali e comunicazione pubblica, Guerini e Associati, Milano, 2002, pp.176.
- S. Hilgartner e C. L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems: A Public Arenas Model, <>, Vol. 94, n.1, July 1988, pp. 53-78.
- D.L. Altheide, Moral panic: From sociological concept to public discourse, <>, 2009, vol. 5, pp.79-99.
- T.A. van Dijk, Discourse and manipulation, <>, 2006, vol. 17, pp.359-383.

per non frequentanti
- I non frequentanti, oltre a quanto previsto per i frequentanti e ad eccezione degli appunti, devono aggiungere un saggio o un volume tra quelli a scelta da concordare con la docente.

Programma di esame (5 cfu- vecchio ordinamento – Istituzioni e discorsi pubblici)
per frequentanti:
- appunti del corso
- O. de Leonardis, Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, 2001, pp.164.
- R. Marini, Mass media e discussione pubblica, Laterza, 2003, pp.150.
Un volume (o saggio) a scelta concordato con la docente o individuato tra quelli di seguito elencati:
- N. Bosco, Dilemmi del welfare. Politiche assistenziali e comunicazione pubblica, Guerini, 2002.
- A. Calafati, Dove sono le ragioni del sì. La “Tav in val di Susa”, Edizioni Seb 27, 2006.
- S. Hilgartner e C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems: A Public Arenas Model, <>, Vol. 94, 1988.

per non frequentanti:
- I non frequentanti, oltre a quanto previsto per i frequentanti e ad eccezione degli appunti, devono aggiungere un saggio o un volume tra quelli a scelta da concordare con la docente.

Modalità di esame (5 cfu/6cfu)
Gli studenti frequentanti produrranno una relazione scritta tesa a ricostruire, sotto la guida del docente, l’emergere di un discorso pubblico e le sue caratteristiche, attraverso l’analisi di articoli apparsi su quotidiani. Oggetto della relazione per gli studenti non frequentanti sarà invece uno dei testi a scelta. Le caratteristiche di tale relazione saranno in questo caso discusse nell’orario ricevimento o via mail. L’esame si svolge in forma orale e fa media con la votazione della relazione scritta.
Study Program (6CFUs)
- Course notes
- O.de Leonardis, Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, Roma, 2001, pp.164.
- G. Chiaretti, M. Rampazi, C. Sebastiani (a cura di), Conversazioni, storie, discorsi, Carocci, Roma, 2001 (parte terza, pp. 179-251).
- R. Marini, Mass media e discussione pubblica, Laterza, 2003, pp.150.
A volume or a textbook chosen in agreement with the teaching faculty or chosen from the following list:
- D.L. Altheide, L’analisi qualitativa dei media, Rubettino, Soveria Mannelli, 2000, pp.124.
- N. Bosco, Dilemmi del welfare. Politiche assistenziali e comunicazione pubblica, Guerini e Associati, Milano, 2002, pp.176.
- S. Hilgartner e C. L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems: A Public Arenas Model, <>, Vol. 94, n.1, July 1988, pp. 53-78.
- D.L. Altheide, Moral panic: From sociological concept to public discourse, <>, 2009, vol. 5, pp.79-99.
- T.A. van Dijk, Discourse and manipulation, <>, 2006, vol. 17, pp.359-383.

Students who cannot attend lectures will need to complement the study program (except course notes) with another textbook chosen in agreement with the teaching faculty.

Study Program (5CFUs)
- Course notes.
- O. de Leonardis, Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, 2001, pp.164.
- R. Marini, Mass media e discussione pubblica, Laterza, 2003, pp.150.
A volume or a textbook chosen in agreement with the teaching faculty or chosen from the following list:
- N. Bosco, Dilemmi del welfare. Politiche assistenziali e comunicazione pubblica, Guerini, 2002.
- A. Calafati, Dove sono le ragioni del sì. La “Tav in val di Susa”, Edizioni Seb 27, 2006.
- S. Hilgartner e C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems: A Public Arenas Model, <>, Vol. 94, 1988.

Students who cannot attend lectures will need to complement the study program (except course notes) with another textbook chosen in agreement with the teaching faculty.

Examination procedures ((5 CFUs/6 CFUs):
Students who attend lectures will be asked to write an essay, under the guidance of the teaching faculty, which represents the foundation for a public speech in its characteristics, through the analysis of articles published in daily newspapers. The essay for students unable to attend lectures will instead be based on one of the course’s textbooks. The nature and characteristics of the essays must be discussed with faculty during office hours or via e-mail. The final result will be the sum of both the final oral exam and the written essay.


Oggetto:

Note


· Corso rivolto agli studenti della laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza e agli studenti della laurea magistrale interfacoltà in sociologia.
· Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Istituzioni e discorsi pubblici (Sociologia della comunicazione pubblica - avanzato - 5 cfu) in anni accademici precedenti”.

La docente sarà in congedo da gennaio 2010 fino a dicembre dello stesso anno. Sarà comunque contattabile via e-mail e sarà presente alle sedute di esame del 2010.


· This course is for Masters’ students in Production and Organization Communications and for students of the multidisciplinary degree in Sociology.
· This course is also for students that have inserted in their career path the course on Institutions and Public debates (5 CFUs) in previous academic years.

The course’s teacher will be on sabbatical from January to December 2010. She will be contactable by e-mail during this time and will be present at the exam at the end of the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!