Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA LATINA D MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF580
Docente
Prof. Federica Bessone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c309] laurea i^ liv. in beni culturali archivistici e librari - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


Coscienza del classico: la cultura flavia tra modelli augustei ed eredità neroniana.
Introduzione alla letteratura di età flavia, con analisi del contesto storico, politico e culturale, lettura di brani di prosa e di poesia (Quintiliano, Plinio il Vecchio, Stazio, Marziale, con testimonianze di Tacito e di Giovenale), cenni di storia della critica. Temi privilegiati saranno la costruzione del passato letterario nel discorso degli autori, le tensioni tra classicismo ed anticlassicismo, le forme della comunicazione culturale e il ruolo degli intellettuali nell'impero, il rapporto fra poesia, potere e pubblico.
In aggiunta agli argomenti delle lezioni e a saggi che verranno indicati, il programma dell'esame, orale, comprende la storia della letteratura latina (elenco autori nella bacheca del Dip.): dalle origini all'età di Augusto (prima prova nel settore); età imperiale (seconda prova). Testo consigliato: G. Garbarino, Letteratura latina, o Storia e testi della letteratura latina, vol. unico, Torino, Paravia, 1998 (e ristampe). Chi ha già portato la storia letteraria concorderà altre letture. I non frequentanti concorderanno un'integrazione al programma.

Si richiedono una buona conoscenza della lingua latina (a livello liceale) e il possesso di nozioni fondamentali di prosodia e metrica (per il lettorato rivolgersi in Dip.).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e bibliografia specifica verranno forniti durante il corso. A tutti è richiesta la lettura di: M. Citroni, “Produzione letteraria e forme del potere. Gli scrittori latini nel I secolo dell’impero”, in “Storia di Roma”, a cura di A. Schiavone, 2. “L’Impero Mediterraneo”, III “La cultura e l’impero”, Torino, Einaudi, 1992, pp. 383-490.



Oggetto:

Note

Modulo aperto a tutti i corsi di laurea.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!