Laboratorio Interdisciplinare di studi di genere

Il CIRSDe (Centro interdisciplinare di Ricerche e studi delle donne e di genere) propone anche nell'a.a. 2017-2018 (per la quinta edizione consecutiva), nel secondo semestre, un Laboratorio Interdisciplinare di studi di genere di carattere metodologico e multidisciplinare. 

Tale percorso formativo sarà rivolto alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo torinese di corsi di laurea triennali, a ciclo unico o magistrali, che intendono accostare le tematiche di genere e apprendere come l'utilizzo di una prospettiva di genere possa arricchire il proprio bagaglio conoscitivo.

Nell'a.a. 2017-2018 saranno previsti due percorsi diversi:

- un primo laboratorio, di complessivi 12 incontri di 3 ore ciascuno, sarà rivolto a studenti e studentesse provenienti da corsi di laurea triennali e consentirà loro l'acquisizione di 3 o 6 CFU (a seconda di quante lezioni intendono frequentare);

- un secondo percorso, di complessivi 6 incontri di 3 ore ciascuno, sarà disponibile, invece, per gli studenti e le studentesse della laurea magistrale e delle lauree a ciclo unico, consentendo loro l'acquisizione di 3 CFU.

Ai fini del conferimento dei CFU, le/i partecipanti ai laboratori avranno l'obbligo di frequentare almeno l'80% delle ore di attività previste e dovranno presentare una breve relazione scritta finale che riassuma il contenuto di una o più lezioni prescelte oppure di un testo proposto in bibliografia dalle singole docenti. La relazione sarà valutata da una commissione di docenti del laboratorio.

Dopo un primo incontro dedicato a un'introduzione sugli studi di genere, le lezioni dei laboratori riguarderanno le seguenti aree disciplinari: antropologia, giurisprudenza, linguistica, psicologia, sociologia, cinema, letteratura angloamericana, medicina, storia, semiotica, e saranno tenute da docenti dell'Università degli Studi di Torino; da studiose/i di altri Atenei italiani; da esperte/i di gender studies esterne all'Università.

Le lezioni si terranno presso il Campus Luigi Einaudi.

Gli studenti interessati a seguire il laboratorio potranno inserirlo nei crediti liberi, inserendo nel piano carriera la voce "Laboratori vari", codice S2411, 6 cfu, selezionandolo dall'offerta libera del Cdl in Scienze della comunicazione (Dipartimento di Studi umanistici). La richiesta di riconoscimento dei crediti dovrà essere presentata in Segreteria studenti e sarà successivamente sottoposta alla Commissione pratiche studenti.

Il laboratorio di svolgerà dal 1 marzo al 24 maggio (lezioni il giovedì dalle 16 alle 19 al CLE). 

Si allega il calendario degli incontri. Da martedì 13 febbraio si apriranno le iscrizioni; sarà necessario compilare un modulo online che comparirà sul sito del Cirsde, sotto il menu "Formazione", "Laboratorio Studi di Genere 2017/2018".
Per ulteriori informazioni scrivere a cirsde@unito.it.

Tipologia: Avvisi docenti - Lezioni
Inviato da: Amministratore
Ultimo aggiornamento: 05/02/2018 14:50
Campusnet Unito
Non cliccare qui!