Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura

Oggetto:

Writing workshop

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LF009
Docenti
Anna Maria Taragna (Titolare del corso)
Eugenio Goria (Titolare del corso)
Paolo Antonio Della Putta (Titolare del corso)
Valter Boggione (Titolare del corso)
Edoardo Bona (Titolare del corso)
Prof. Francesco Mosetti Casaretto (Titolare del corso)
Attilio Cicchella (Titolare del corso)
Prof. Ermanno Malaspina (Titolare del corso)
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Nello Bertoletti (Titolare del corso)
Stefano Briguglio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Essere iscritti al Corso di laurea in LETTERE.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di scrittura si propone di fornire, alle Studentesse e agli Studenti del Corso di studio in Lettere, conoscenze operative di base essenziali per la redazione della tesi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso il Laboratorio di scrittura, Studentesse e Studenti acquisiranno in particolare le seguenti capacità:

1)    capacità di condurre una ricerca bibliografica:

  • modalità di accesso alle fonti bibliografiche (classiche e moderne), incluse quelle in rete;
  • corretta citazione delle fonti stesse (seguendo convenzioni coerenti, anche se differenti a seconda delle diverse sottodiscipline);
  • uso dei principali strumenti informatici di raccolta e gestione di corpora testuali, nelle diverse sottodiscipline;
  • uso di software di ricerca ad essi collegati;

2)    capacità di redigere correttamente un testo argomentativo di tipo scientifico (qual è, in particolare, il lavoro di tesi), con riferimento:

  • alla sua articolazione complessiva (organizzazione dei capitoli /paragrafi),
  • alla sua articolazione locale (uso adeguato dei connettivi testuali),
  • alla riduzione delle ridondanze, all'adozione di uno stile sobrio e di un registro adeguato nella redazione del testo.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'a.a. 2021/2022 vengono attivati cinque laboratori di scrittura, ciascuno composto di tre moduli e della durata complessiva di 18 ore (3 CFU), A PARTIRE DALLA SECONDA PARTE DEL PRIMO SEMESTRE (GENNAIO 2022) e fino alla fine dell'a.a.

I laboratori sono identici dal punto di vista del contenuto.

I laboratori di scrittura sono a FREQUENZA OBBLIGATORIA e saranno erogati IN PRESENZA (in forma frontale e seminariale, senza registrazione).

Studentesse e Studenti sono dunque invitate/i a inserirli e frequentarli tassativamente durante il secondo anno di corso, distribuendosi lungo tutto l'anno accademico, iscrivendosi soltanto al laboratorio che sanno di poter frequentare, e cancellando tempestivamente l'iscrizione se non possono frequentare.

Coloro che, per ragioni di orario o altre limitazioni, non possono frequentare il Laboratorio di scrittura devono inserire nel piano carriera uno stage o tirocinio (150 ore, 6 CFU), che sostituisce il Laboratorio di scrittura e quello di informatica.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso lo svolgimento di brevi compiti all'interno del laboratorio. 

Il laboratorio si considererà superato solo se le Studentesse e gli Studenti avranno svolto con profitto le TRE esercitazioni assegnate (CORRISPONDENTI AI TRE MODULI CHE COMPONGONO CIASCUN LABORATORIO), da inviare per e-mail in tempi rapidi A CIASCUNO DEI TRE DOCENTI CHE TERRANNO IL SINGOLO MODULO di laboratorio. Solo in caso di svolgimento insoddisfacente, Studentesse e Studenti riceveranno una comunicazione dalla/dal docente del modulo e dovrà fare una nuova esercitazione, da consegnare entro il termine tassativo di due settimane. 

Appurato il buon svolgimento delle esercitazioni, la coordinatrice registrerà l'effettivo superamento del Laboratorio nel primo appello utile.

Gli appelli sono fissati in otto date distribuite lungo l'anno accademico.

Studentesse e Studenti sono tenute/i a effettuare la valutazione EDUMETER e a ISCRIVERSI ALL'APPELLO. La registrazione dell'esito (Approvato / Non approvato) avverrà on-line, senza che Studentesse e Studenti si debbano presentare di persona all'appello.

Oggetto:

Programma

La tesi di laurea:

  • definizione dell'argomento;
  • impostazione della ricerca.

La ricerca bibliografica:

  • le fonti primarie e secondarie (antiche, medievali, moderne), cartacee ed elettroniche;
  • l'uso di software di ricerca.

La redazione della tesi:

  • l'articolazione in capitoli / paragrafi;
  • l'organizzazione e la citazione della bibliografia;
  • l'uso di Word.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali utili per le esercitazioni e lo studio saranno resi disponibili da parte dei singoli docenti – all'inizio di ogni modulo e durante lo svolgimento delle lezioni – sulla pagina-web del Laboratorio.



Oggetto:

Note

I Laboratori, tenuti da docenti di Lettere, sono riservati esclusivamente a Studentesse e Studenti del Corso di studio in Lettere: iscrizioni provenienti da chi appartiene ad altri Corsi di studio verranno rimosse, per consentire la frequenza alle/agli aventi diritto.

Le Studentesse e gli Studenti di Lettere sono invitate/i a inserire e frequentare i Laboratori tassativamente durante il secondo anno di corso.

Per iscriversi effettuare il login, selezionare uno dei laboratori e selezionare la voce "registrati al corso". Le iscrizioni saranno progressivamente attivate non appena saranno definiti gli orari.

Coloro che, per ragioni di orario o altre limitazioni, non possono frequentare il Laboratorio di scrittura devono inserire nel piano carriera uno stage o tirocinio (150 ore, 6 CFU), che sostituisce il Laboratorio di scrittura e quello di informatica.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2022 10:50

Non cliccare qui!