Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LF009
Docenti
Riccardo Regis (Titolare del corso)
Prof. Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Walter Meliga (Titolare del corso)
Giuseppina Magnaldi (Titolare del corso)
Federica Bessone (Titolare del corso)
Prof. Ermanno Malaspina (Titolare del corso)
Prof. Edoardo Bona (Titolare del corso)
Maria Sabina Canobbio (Titolare del corso)
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Prof. Roberto Gilodi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Obbiettivi formativi:

I moduli di laboratorio si propongono di fornire agli studenti conoscenze operative di base essenziali per la redazione della tesi, in particolare nei seguenti ambiti:

a) modalità di accesso alle fonti bibliografiche – incluse quelle in rete – e capacità di seguire convenzioni coerenti, anche se differenti in diverse sottodiscipline, nella citazione delle fonti stesse;

b) capacità di utilizzare i principali strumenti informatici di raccolta e gestione di corpora testuali, nelle diverse sottodiscipline di interesse, inclusi i software di ricerca ad essi collegati;

c) capacità di redigere correttamente un testo argomentativo di tipo scientifico, quale è il lavoro di tesi, in particolare con riferimento alla sua articolazione complessiva (organizzazione dei capitoli /paragrafi) e locale (uso adeguato dei connettivi testuali), alla riduzione delle ridondanze, all’adozione di uno stile sobrio e di un registro adeguato nella redazione del testo.

Modalità di verifica:

La verifica avviene in linea di massima attraverso il controllo della frequenza e lo svolgimento di brevi compiti all’interno del laboratorio. L’esito positivo è segnalato con una indicazione di “superato” senza attribuzione di voto in trentesimi.

Tuttavia, è previsto un appello per ogni sessione, con un colloquio orale e l’assegnazione di compiti analoghi a quelli svolti durante i laboratori, rivolto ai soli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni:

1) studenti materialmente impossibilitati a partecipare ai laboratori (per ragioni di salute, lavoro e sim.), con motivazioni fornite in anticipo e valutate caso per caso;

2) studenti la cui partecipazione e/o rendimento all’interno del laboratorio siano stati giudicati inadeguati.

Gli studenti di coorti precedenti che per qualche ragione non hanno ancora superato il laboratorio devono parimenti iscriversi.

Per l'a.a. 2016/2017 saranno attivati quattro laboratori da 50 posti ciascuno. I laboratori sono identici dal punto di vista del contenuto. La scelta, a condizione che ci siano posti disponibili, è determinata solo dal periodo di svolgimento. Non appena saranno pubblicate le date di svolgimento saranno aperte le iscrizioni. Per iscriversi sarà necessario effettuare il login, selezionare il laboratorio e selezionare la voce "Iscriviti al modulo". In caso di modifiche di iscrizioni è obbligatorio cancellare le scelte precedenti in modo da non occupare inutilmente posti a danno di altri studenti.

Oggetto:

Note

I laboratori sono riservati esclusivamente agli studenti del Corso di laurea in Lettere. Gli studenti di altri Corsi di laurea non potranno frequentare i laboratori.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/05/2016 15:01
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!