Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LF009
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Obbiettivi formativi:

I moduli di laboratorio si propongono di fornire agli studenti conoscenze operative di base essenziali per la redazione della tesi, in particolare nei seguenti ambiti:

a) modalità di accesso alle fonti bibliografiche – incluse quelle in rete – e capacità di seguire convenzioni coerenti, anche se differenti in diverse sottodiscipline, nella citazione delle fonti stesse;

b) capacità di utilizzare i principali strumenti informatici di raccolta e gestione di corpora testuali, nelle diverse sottodiscipline di interesse, inclusi i software di ricerca ad essi collegati;

c) capacità di redigere correttamente un testo argomentativo di tipo scientifico, quale è il lavoro di tesi, in particolare con riferimento alla sua articolazione complessiva (organizzazione dei capitoli /paragrafi) e locale (uso adeguato dei connettivi testuali), alla riduzione delle ridondanze, all’adozione di uno stile sobrio e di un registro adeguato nella redazione del testo.

Modalità di verifica:

La verifica avviene in linea di massima attraverso il controllo della frequenza e lo svolgimento di brevi compiti all’interno del laboratorio. L’esito positivo è segnalato con una indicazione di “superato” senza attribuzione di voto in trentesimi.

Tuttavia, è previsto un appello per ogni sessione, con un colloquio orale e l’assegnazione di compiti analoghi a quelli svolti durante i laboratori, rivolto ai soli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni:

1) studenti materialmente impossibilitati a partecipare ai laboratori (per ragioni di salute, lavoro e sim.), con motivazioni fornite in anticipo e valutate caso per caso;

2) studenti la cui partecipazione e/o rendimento all’interno del laboratorio siano stati giudicati inadeguati.

Gli studenti di coorti precedenti che per qualche ragione non hanno ancora superato il laboratorio devono parimenti iscriversi.

Per l'a.a. 2015/2016 saranno attivati quattro laboratori da 50 posti ciascuno. I laboratori sono identici dal punto di vista del contenuto. La scelta, a condizione che ci siano posti disponibili, è determinata solo dal periodo di svolgimento. Non appena saranno pubblicate le date di svolgimento saranno aperte le iscrizioni. Per iscriversi sarà necessario effettuare il login, selezionare il laboratorio e selezionare la voce "Iscriviti al modulo". In caso di modifiche di iscrizioni è obbligatorio cancellare le scelte precedenti in modo da non occupare inutilmente posti a danno di altri studenti.

Oggetto:

Note

I laboratori sono riservati esclusivamente agli studenti del Corso di laurea in Lettere. Gli studenti di altri Corsi di laurea non potranno frequentare i laboratori.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015 09:10
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!