- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PUBB. MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Nicoletta Bosco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Comunicazione sociale
Il modulo intende fornire conoscenze sulla varietà degli attori, degli oggetti, degli strumenti che connotano il campo della comunicazione sociale. A partire dalla presentazione di casi empirici, verranno approfonditi i fondamenti teorici, le specificità e le ambivalenze dei processi comunicativi in campo sociale realizzati nel settore pubblico, nel mondo delle imprese e nel terzo settore. Particolare attenzione verrà infine rivolta all’attività di valutazione dell’efficacia della comunicazione sociale.
Programma per frequentanti :1) appunti del corso, 2) E. Cucco, R. Pagani e M. Pasquali, (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai Eri, 2005: cap. 1-2-3-7, 3) S. Cohen, Stati di negazione, Carocci, 2002: cap. 1-4-7-8.
I non frequentanti (oltre ai testi precedenti e ad eccezione degli appunti), devono aggiungere: V. Capecchi, La responsabilità sociale dell’impresa, Carocci, 2005. Esame orale sotto forma di interrogazione individuale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il modulo di comunicazione sociale è rivolto solo agli studenti (frequentanti e non) che hanno sostenuto il modulo introduttivo di comunicazione pubblica.- Oggetto: