- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA L MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Emma Mana (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c703] laurea in storia
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Lineamenti e problemi di storia contemporanea. Il Novecento.
Il modulo ripercorre, nell'ambito di una riflessione generale sulle caratteristiche della storia contemporanea, nodi e problemi del XX secolo, dalle origini della Prima Guerra Mondiale alle prospettive della globalizzazione.
La frequenza è vivamente consigliata.
An Outline of Contemporary History. The Twentieth Century
The course will provide students with a general reflection on the main problems of Contemporary History, from the Origins of the First World War to the perspectives of Globalization.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Esame orale:
1) T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano, 2002, pp. 459.
2) C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007, pp. 222.Gli studenti degli anni successivi al primo, per i quali linsegnamento corrisponde a 5 CFU, saranno tenuti a portare allesame solo il volume indicato al punto 1).
- Oggetto:
Note
Linsegnamento non è previsto per il primo anno del Corso di laurea in Storia, ma è offerto al primo anno degli altri corsi che richiedano 6 CFU nel settore M-STO/04. E rivolto inoltre agli studenti del secondo e terzo anno del corso in Società e Culture dEuropa e di tutti gli altri corsi per cui siano richiesti 5 CFU nel settore M-STO/04Gli studenti di tutti i Corsi di Studi sono tenuti a frequentare un modulo 1 (istituzionale) di Storia contemporanea per poter accedere ai moduli 2 (monografici), che presuppongono la conoscenza degli elementi fondamentali della disciplina.
Gli studenti del Corso in Società e Culture d'Europa che intendano discutere la dissertazione finale in una disciplina contemporaneistica devono sostenere nel triennio un modulo 1 sull'Ottocento e un modulo 1 sul Novecento.- Oggetto: