Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA L MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Emma Mana (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c703] laurea in storia
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Lineamenti e problemi di storia contemporanea. Il Novecento.

Il modulo ripercorre, nell'ambito di una riflessione generale sulle caratteristiche della storia contemporanea, nodi e problemi del XX secolo, dalle origini della Prima Guerra Mondiale alle prospettive della globalizzazione. 

La frequenza è vivamente consigliata. 

An Outline of Contemporary History. The Twentieth Century

 

The course will provide students with a general reflection on the main problems of Contemporary History, from the Origins of the First World War to the perspectives of Globalization.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Esame orale:
1) T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano, 2002, pp. 459.
2) C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007, pp. 222.

Gli studenti degli anni successivi al primo, per i quali l’insegnamento corrisponde a 5 CFU, saranno tenuti a portare all’esame solo il volume indicato al punto 1).



Oggetto:

Note


L’insegnamento non è previsto per il primo anno del Corso di laurea in Storia, ma è offerto al primo anno degli altri corsi che richiedano 6 CFU nel settore M-STO/04. E’ rivolto inoltre agli studenti del secondo e terzo anno del corso in Società e Culture d’Europa e di tutti gli altri corsi per cui siano richiesti 5 CFU nel settore M-STO/04

Gli studenti di tutti i Corsi di Studi sono tenuti a frequentare un modulo 1 (istituzionale) di Storia contemporanea per poter accedere ai moduli 2 (monografici), che presuppongono la conoscenza degli elementi fondamentali della disciplina.
Gli studenti del Corso in Società e Culture d'Europa che intendano discutere la dissertazione finale in una disciplina contemporaneistica devono sostenere nel triennio un modulo 1 sull'Ottocento e un modulo 1 sul Novecento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!