Vai al contenuto principale
Oggetto:


Pubblici connessi: percorsi etnografici nella cultura convergente, a cura del Prof. Paccagnella.

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Luciano Paccagnella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2.5/3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il laboratorio è composto da un'introduzione metodologica e da un caso di studio empirico.

 

Saranno innanzitutto descritte le metodologie etnografiche finalizzate allo studio dei pubblici partecipativi (osservazione partecipante, intervista in profondità, analisi del contenuto…). Quindi si illustreranno le principali tecniche di comunicazione nei social media finalizzate a coinvolgere gli utenti attorno ad un prodotto mediale o ad un’applicazione digitale (trending topic in Twitter, video virali in YouTube, campagne di ADV in Facebook…).


Gli studenti dovranno quindi realizzare un’indagine etnografica su uno specifico fenomeno partecipativo come una comunità di fan di prodotti mediali o uno spazio online di interazione come un sito di social network (Facebook, Twitter, YouTube, …) e progettare una campagna di comunicazione adatta a tale pubblico.
Durante gli incontri si discuteranno le scelte metodologiche e i risultati dei singoli casi di studio.

CALENDARIO:

giovedì 8 marzo
giovedì 15 marzo
giovedì 22 marzo
giovedì 29 marzo
giovedì 12 aprile
 
dalle 11.00 alle 14.00 in aula 1.4 PLV.
 
SCADENZA ISCRIZIONE: 27 FEBBRAIO 2012.
 
Il laboratorio non partirà se non raggiungerà un minimo di 6 iscritti.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!