- Oggetto:
STORIA ROMANA D
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni fondamentali della civiltà e della storia di Roma dalle origini alla tarda antichità nei suoi diversi aspetti: politici, economici, sociali, istituzionali e culturali.Acquisition of basic knowledge in Roman civilization and history from origins to late Antiquity in its political, economic, social, institutional and cultural aspects.
- Oggetto:
Programma
Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla Tarda Antichità, con particolare attenzione a:- Le origini di Roma: dalla fondazione alla conquista del Mediterraneo
- La crisi delle istituzioni repubblicane
- Il principato augusteo e l’impero mondiale
- La crisi del III secolo e l’età tardoantica
Accounts of Roman civilization and history from Origins to Late Antiquity, with particolar regard to:· Origins of Rome from foundation to Mediterranean Conquest;
· Crisis of the Republic institution
· Augustus and the world empire;
· III Century AD crisis and Late Antiquity
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Per la preparazione dellesame si richiede lo studio di:
M. Pani-E. Todisco, Storia Romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Carocci, Roma, 2009 (I ristampa)
S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e Storia di Roma, Carocci, Roma, 2009 (V ristampa)I non frequentanti aggiungeranno due letture integrative tra le seguenti:
A. Fraschetti, Romolo il fondatore, Laterza, Roma-Bari 2002
M. Jehne, Roma nelletà della repubblica, Il Mulino, Bologna, 2008
L. Fezzi, Il tribuno Clodio, Laterza, Roma-Bari 2008
G. Traina, Marco Antonio, Laterza, Roma-Bari 2003
A. Fraschetti, Giulio Cesare, Laterza, Roma-Bari, 20052
W. Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino, Bologna, 2000
M. Pani, La corte dei Cesari, Laterza, Roma-Bari 2003
Z. Yavetz, Tiberio dalla finzione alla pazzia, Edipuglia, Bari 1999
A. Fraschetti, Marco Aurelio. La miseria della filosofia, Laterza, Roma-Bari 2008
A. Marcone, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Laterza, Roma-Bari 2002
I. Tantillo, Limperatore Giuliano, Laterza, Roma-Bari, 2001
H. Leppin, Teodosio il Grande, Salerno ed., Roma, 2008To prepare the exam, you ought to study the followings:
M. Pani-E. Todisco, Storia Romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Carocci, Roma, 2009 (I ristampa)
S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e Storia di Roma, Carocci, Roma, 2009 (V ristampa)Non attending students are expected to read two books of the followings:
A. Fraschetti, Romolo il fondatore, Laterza, Roma-Bari 2002
M. Jehne, Roma nelletà della repubblica, Il Mulino, Bologna, 2008
L. Fezzi, Il tribuno Clodio, Laterza, Roma-Bari 2008
G. Traina, Marco Antonio, Laterza, Roma-Bari 2003
A. Fraschetti, Giulio Cesare, Laterza, Roma-Bari, 20052
W. Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino, Bologna, 2000
M. Pani, La corte dei Cesari, Laterza, Roma-Bari 2003
Z. Yavetz, Tiberio dalla finzione alla pazzia, Edipuglia, Bari 1999
A. Fraschetti, Marco Aurelio. La miseria della filosofia, Laterza, Roma-Bari 2008
A. Marcone, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Laterza, Roma-Bari 2002
I. Tantillo, Limperatore Giuliano, Laterza, Roma-Bari, 2001
H. Leppin, Teodosio il Grande, Salerno ed., Roma, 2008 - Oggetto:
Note
Il corso è riservato agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e in Beni Culturali Archivistici e Librari che non abbiano ancora maturato alcun credito nel settore L-ANT/03 (Storia Romana).
Il corso non è iterabile.The course is strictly reserved to those students already attending Degree courses in Scienze dei Beni culturali and Beni culturali, archivistici e librari who have not any credit yet in L-ANT/03 (Roman History).
The course can not be repeated.- Oggetto: