Vai al contenuto principale
Oggetto:

Letteratura italiana G mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
da definire
Docente
Clara Leri (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza degli autori e dei periodi della letteratura italiana presi in esame. Acquisizione degli strumenti teorici, metodologici, critici necessari all’analisi e all’interpretazione dei testi letterari.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’acquisizione degli argomenti svolti durante le lezioni, dei testi e dei saggi previsti per la parte monografica, e le conoscenze storico-letterarie e antologiche, per la parte istituzionale, saranno verificate attraverso un esame orale in cui si misurerà la capacità di commentare e interpretare i testi letterari e di inquadrarli nel periodo storico-letterario a cui essi appartengono. 



Oggetto:

Programma

Gadda e Manzoni: dal Racconto italiano all’Adalgisa (MODULO 1)

 

Il programma si articola in due parti. La prima coincide con il corso monografico (Gadda e Manzoni); la seconda con la parte istituzionale (Testi nella storia letteraria italiana: Manzoni; i narratori della prima metà del Novecento).

1)     Gadda e Manzoni. Il corso si propone di illustrare il rapporto originale di un grande scrittore contemporaneo con il suo “precursore” ottocentesco attraverso la lettura di testi che Gadda ha dedicato ai Promessi Sposi nella veste di lettore e di scrittore, testi in cui la “funzione Manzoni” si intreccia con la scrittura creativa gaddiana.

2)     Testi nella storia letteraria italiana: Manzoni; i narratori della prima metà del Novecento. Il programma è finalizzato alla conoscenza dell’opera manzoniana e dei principali prosatori italiani del Novecento, che lo studente raggiungerà grazie all’accurato studio individuale di uno dei manuali consigliati di letteratura italiana (storia e testi). Nell’ambito delle lezioni saranno forniti strumenti in rapporto alla periodizzazione. 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1)       C.E.Gadda, Apologia manzoniana, in Saggi giornali favole e altri scritti, I, a cura di L. Orlando, C. Martignoni, D. Isella, Milano, Garzanti, 1991, pp. 679-687.

2)      C.E. Gadda, Manzoni diviso in tre dal bisturi di Moravia, in Saggi giornali favole e altri scritti, cit., pp. 1176-1181.

3)      C.E. Gadda, Racconto italiano di ignoto del Novecento (Cahier d’études), a cura di D. Isella, Torino, Einaudi, 1983,

4)      C.E. Gadda, L’Adalgisa, Milano, Garzanti, 2011 (o Adelphi, 2012).

5)      G. Contini, Premessa su Gadda manzonista, in Quarant’anni di amicizia. Scritti su Carlo Emilio Gadda (1934-1988), Torino, Einaudi, 1989, pp.69-72.

6)      D. Isella, Prefazione al Racconto italiano, cit., pp. V-XXVII.

7)      C. Leri,  Il Manzoni di Gadda, in Manzoni e la “littérature universelle”, Milano, Centro nazionale studi manzoniani, 2002, pp. 97-179.

8)      E. Raimondi, Barocco moderno, Milano, Bruno Mondadori, 2003 (il capitolo Nella luce di Caravaggio).

9)      Per lo studio di Manzoni e dei principali narratori del Novecento si può ricorrere ai manuali di letteratura italiana (storia e testi) in uso nella scuola media superiore. A chi volesse ricorrere ad un altro manuale, è consigliato Ferroni-Cortellessa-Pantani-Tatti, Storia e testi della letteratura italiana (voll. 8 e 9).

Chi non può frequentare le lezioni dovrà aggiungere al programma per i frequentanti:

M. Bersani, Gadda, Torino, Einaudi, 2003; A. Ciccarelli, Comico e tragico in Manzoni e Gadda, in «Giornale Storico della Letteratura Italiana», 607, pp. 329-367.   

  




Oggetto:

Note

Il modulo 1 sommato al modulo 2 forma un corso aggregato (10/12 cfu). Ognuno dei due moduli e l’intero corso sono aperti agli studenti del Corso di Laurea in Lettere e, ove previsto, di altri Corsi di Laurea.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/07/2014 14:18

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!