Vai al contenuto principale
Oggetto:

COSTRUZIONE DEL DATO (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Renzo Carriero (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] Laurea i^ liv. in Scienze della comunicazione - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronta la problematica della costruzione del dato nella ricerca sociale, enfatizzando gli aspetti critici delle varie tecniche, principalmente quantitative. Saranno riportati numerosi esempi tratti dalla ricerca accademica e non. L’obiettivo formativo è mettere lo studente in grado di riconoscere pregi e difetti delle varie tecniche e modalità di rilevazione in modo da saper fare un uso critico delle informazioni contenute nei dati. Il corso non affronta argomenti matematico-statistici anche se tratta dell’utilizzo quantitativo dei dati.

Oggetto:

Programma

Costruzione del dato

Argomenti:

§         La traduzione empirica della teoria: teorie, ipotesi, concetti, proprietà, tipi di variabili, indicatori, indici, unità di analisi e di raccolta, dati individuali e dati ecologici.

§         Validità, affidabilità e fedeltà dei dati.

§         L’inchiesta campionaria mediante questionario: costruzione dello strumento, formulazione delle domande, analisi delle criticità tratte da esempi di ricerche accademiche e non.

§         L’indagine sui comportamenti mediante diario: illustrazione della tecnica e differenze con il questionario, problematica della classificazione ex-post, analisi dei comportamenti quotidiani in ricerche accademiche e non.

§         L’organizzazione dei dati: tipi di matrici e strutture di dati complesse.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

da Marradi, A. (a cura di Pavsic e Pitrone), Metodologia delle scienze sociali, il Mulino 2007: capp. 6, 7, 8 da Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. II. Le tecniche quantitative, il Mulino 2003: capp. 1 e 3 da Carriero, R., I comportamenti sociali. Tecniche di rilevazione e metodi di analisi quantitativa delle attività quotidiane, Libreria Stampatori, 2007 capp. 2, 3, 4, 5 (solo par. 5.1) Le slide a cura del docente (scaricabili dal sito) sono parte integrante del programma per frequentanti e non.

Modalità di esame: test scritto, orale facoltativo



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!