Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia e critica dantesca

Oggetto:

Philology and Dante criticism

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0191
Docente
Donato Pirovano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Avere sostenuto l'esame di Istituzioni di Filologia italiana o Filologia italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lettura filologica dell’Inferno (prima parte: canti I-XVII)

  • Conoscenza della tradizione della Divina Commedia e dei vari tentativi di giungere a una soluzione del problema ecdotico.
  • Comprendere il testo dantesco.
  • Capacità di valutare soluzioni testuali proposte dai moderni editori.
  • Capacità di leggere e valutare gli apparati delle edizioni e di interpretare le varianti

Philological Reading of Inferno (first part: canti I-XVII)

Knowledge of the Divine Comedy tradition and of various attempts to reach a solution to the ecdotic problem. Understand the Divine Comedy.

Ability to evaluate textual solutions proposed by modern publishers.

Ability to read and evaluate the critical editions and to interpret the variants.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di svolgere in maniera autonoma ricerche sulla tradizione della Divina Commedia e in particolare dell’Inferno; di consultare proficuamente edizioni scientifiche del poema; di possedere gli strumenti per leggere e comprendere la polisemia del testo dantesco; di possedere gli strumenti per interpretare le varianti messe a testo e quelle scartate.

The students will be able to independently perform research on the tradition of the Divine Comedy and in particular of Inferno; to profoundly consult scientific editions of the poem; to have the tools to read and understand the Dante's text; to possess the tools to interpret the variants put into text and those discarded.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale , anche con l’ausilio di proiezioni; ci saranno anche esercitazioni seminariali (non valutate ai fini dell'esame).

Lectures of a total duration of 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom, in frontal form, also with the aid of projections; there will also be seminar exercises (not evaluated for examination).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il colloquio orale accerterà la preparazione dello studente sugli argomenti trattati a lezione o studiati nei testi consigliati in bibliografia:

conoscenza di aspetti e problemi filologici che riguardano la Divina Commedia (almeno 2 domande);

conoscenza del poema (almeno 2 domande);

capacità di interpretare un passo dantesco (scelto tra i primi 17 canti del poema) con particolare attenzione agli aspetti filologici.

Gli studenti frequentanti potranno preparare questa parte studiando i propri appunti integrati con il materiale didattico scaricabile dalla pagina docente e con i testi indicati nella bibliografia. Gli studenti non frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio delle voci bibliografiche indicate nel programma alternativo.

The oral interview aims to ensure that the student is prepared on the topics discussed in the lesson or studied in the texts recommended in the bibliography: 

Knowledge of aspects and philological issues concerning the Divine Comedy (at least 2 questions); 

Knowledge of the poem (at least 2 questions); 

Ability to interpret a Dante's step (chosen among the first 17 songs of the poem) with particular attention to the philological aspects. 

Attending students can prepare this part by studying their own notes with the educational material downloadable from the teacher's page and the texts in the bibliography.

Non-attending students will be able to prepare this part by studying the bibliographic entries in the alternative program.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso del videoproiettore collegato al PC del docente.

Oggetto:

Programma

Il problema del testo della Divina Commedia è di gran lunga il più complesso non solo fra le opere di Dante ma, in un certo senso, dell’intera filologia italiana: questioni di cronologia si intrecciano e interferiscono con altre relative alla tradizione e all’interpretazione del poema. Dopo sette secoli ancora non esiste un’edizione critica dell’opera più importante e più nota della Letteratura italiana.

Durante le lezioni saranno analizzate le soluzioni editoriali elaborate dai filologi a partire dall'Ottocento fino alle attuali proposte per una nuova edizione della Divina Commedia. Si procederà poi alla lettura, in chiave filologica, dei primi 17 canti dell’Inferno.

1)    Dal progetto alla stesura del poema

2)    Cronologia e modalità di diffusione iniziale

3)    La prima tradizione del testo

4)    Cenni sulle edizioni ottocentesche (in particolare Witte e Moore)

5)    Le più importanti edizioni moderne: dall’edizione di Giuseppe Vandelli all’edizione di Giorgio Inglese

5)    Nuove prospettive sulla tradizione della Commedia: Enrico Malato, Paolo Trovato, Riccardo Viel, Angelo Eugenio Mecca

6)    Lettura filologica dei primi 17 canti dell’Inferno.

The problem of the text of the Divine Comedy is by far the most complex not only among Dante's works but, in a sense, of the entire Italian philology: chronological issues intertwine and interfere with others related to tradition and interpretation of the poem. After seven centuries, there is still no critical edition of the most important and most well-known work of Italian Literature. During lectures, the editorial solutions elaborated by philologists from 1800 will be analyzed to the present proposals for a new edition of the Divine Comedy. The first 17 chants of Inferno will then be read in philological terms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F = Frequentanti - NF = Non frequentanti

* Un’edizione a scelta dell’Inferno: (F e NF)

            edizioni consigliate:

            Dante Alighieri, Inferno, a cura di S. Bellomo, Torino, Einaudi, 2013.

            Dante Alighieri, Inferno, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2005.

* R. Viel, Sulla tradizione manoscritta della ‘Commedia’: metodo e prassi in centocinquant’anni di ricerca, in «Critica del testo», XIV, 2001, pp. 459-518 (si scarica dalla pagina docente). (F e NF)

* M. Santagata, Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante, Milano, Mondadori, 2017 (F e NF) 

* Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni, I. Inferno, tomo 1 Canti i-xvii, Roma, Salerno Editrice, 2014 (NF)

 Lettura consigliata (F e NF):

M. Santagata, Dante. Il romanzo della sua vita, Milano, Mondadori, 2012.

F = Attending students - NF = Non attending students

* Dante Alighieri, Inferno: (F e NF)          

Recommended editions:

            Dante Alighieri, Inferno, a cura di S. Bellomo, Torino, Einaudi, 2013.

            Dante Alighieri, Inferno, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2005.

* R. Viel, Sulla tradizione manoscritta della ‘Commedia’: metodo e prassi in centocinquant’anni di ricerca, in «Critica del testo», XIV, 2001, pp. 459-518 (free download). (F e NF)

* M. Santagata, Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante, Milano. Mondadori, 2017. (F e NF) 

* Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni, I. Inferno, tomo 1 Canti i-xvii, Roma, Salerno Editrice, 2014. (NF)

 Reccomended book (F e NF):

M. Santagata, Dante. Il romanzo della sua vita, Milano, Mondadori, 2012.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

L'insegnamento è equipollente a "Filologia italiana".

Non si può sostenere l’esame di Filologia e critica dantesca senza avere prima sostenuto l’esame di Filologia italiana.

 L'insegnamento di Filologia e critica dantesca è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di Filologia italiana A o B (modulo 2) in anni accademici precedenti.

La frequenza è fortemente consigliata e costituisce un requisito essenziale per un buon apprendimento. Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per eventuali consigli sulla preparazione del programma sostitutivo.

The teaching is equivalent to "Italian Philology".  Students can not support the examination of Philology and Dante's criticism without having previously supported the examination of Italian Philology.   

The teaching of Philology and Dante's Criticism is also aimed at students who have included in their career plan the teaching of Italian Philology A or B (module 2) in previous academic years. 

Frequency is strongly recommended and is a key requirement for good learning. Students who do not attend the lessons are invited to contact the teacher for advice on preparing the replacement program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 14:10

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!