Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratori vari Scidecom: Dal rischio all’emergenza: la comunicazione pubblica alla prova, a cura del dott. Stefano Cariani.

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
2.5 / 3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La comunicazione del rischio e la comunicazione di crisi sono due straordinari banchi di prova per i professionisti della comunicazione pubblica. Le crisi economiche, ecologiche e sanitarie, che caratterizzano sempre più frequentemente la nostra società inquieta, ci fanno vivere in un contesto in cui il concetto di “rischio”  modifica il modo di comunicare di imprese ed enti pubblici. Ambiente e sanità sono i settori più duramente sottoposti alle continue sollecitazioni provenienti dal contesto sociale, stretto in una morsa di rischi reali e rischi solamente percepiti. Dissesti ambientali, disastri sanitari, vecchie e nuove paure rendono evidente il “rischio ambientale”, e nei casi in cui  il rischio si concretizza, i comunicatori devono far fronte alla “crisi sanitaria”,  in una situazione di emergenza e imprevedibilità che fa emergere il vero valore professionale dei comunicatori. Il laboratorio sarà svolto facendo riferimento ad esperienze e professionalità provenienti dalla Regione Piemonte, dall’ASL TO 2 Torino Nord, dall’AUSL Valle d’Aosta. .

 

Lezione n. 1 – Settore pubblico e settore privato: imprese e istituzioni immerse nella società del rischio. Panoramica generale sul ruolo delle istituzioni nella società del rischio.

 

Lezione n. 2 – Il concetto di “rischio” nella comunicazione pubblica: professionalità coinvolte, metodologie applicate, problemi pratici. Analisi di Piani di Comunicazione a cura degli studenti.

 

Lezione n. 3Quando il rischio diventa realtà: il ruolo della comunicazione ambientale in situazioni di emergenza. Analisi di casi reali (progetti di comunicazione su dissesti idrogeologici, dissesti valanghivi, operazioni di Protezione Civile) da approfondire a cura degli studenti.

 

Lezione n. 4 - Come funzionano i flussi informativi nei diversi enti pubblici?  Focus sulla Regione Piemonte (SIRe - Sistema Informativo Regionale) e sulle Aziende Sanitarie Locali.

 

Lezione n. 5L’emergenza sanitaria: ruolo della prevenzione (prima dell’emergenza) e crisis management (dopo l’emergenza).

Focus sulle attività delle Aziende Sanitarie Locali e del loro ruolo di prevenzione e gestione delle emergenze. Analisi di casi reali da approfondire a cura degli studenti.

 

Calendario:

12-19-26 marzo 2010

9-16 aprile 2010

dalle ore 15 alle ore 18 in aula 1.7 PLV.

 

SCADENZA ISCRIZIONE: 8 MARZO 2010.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!