Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FILOLOGIA E LETTERATURA PROVENZALE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0738
Docente
Walter Roberto Meliga (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è un’introduzione alla lirica medievale in lingua d’oc (o provenzale) e ai suoi poeti, con particolare attenzione ai generi poetici e alla forma dei testi.

The course is an introduction to Medieval Occitan (Provençal) lyrics and to its poets, with particular attention to poetic genres and to the form of the texts.

Oggetto:

Programma

Il corso ha per oggetto una lettura commentata di alcuni testi di trovatori provenzali dei secc. XII-XIII, con particolare attenzione ai generi poetici e all’analisi dei loro caratteri formali (metrico-musicali) e di contenuto.

Gli studenti frequentanti studieranno i testi contenuti nella cartella (4) e commentati nel corso (anche con l’aiuto di materiali forniti durante le lezioni e resi disponibili in formato elettronico), insieme all’introduzione filologica e storica alla lirica provenzale, da integrare con i libri di Mölk, La lirica dei trovatori (1) e Riquer, Leggere i trovatori (2). Gli studenti frequentanti dell’ordinamento ex D.M. 509/99 non studieranno il libro di Riquer, Leggere i trovatori (2).

Gli studenti non frequentanti studieranno l’introduzione storica e letteraria alla lirica provenzale sulla base dei libri di Mölk, La lirica dei trovatori (1) e Riquer, Leggere i trovatori (2) e del saggio di Meliga, La poesia trobadorica (3), insieme alla lettura dei testi contenuti nella cartella (4).

 

The course focuses on a reading with commentary of some troubadour poems of the 12th-13th centuries, with especial consideration of the poetic genres and the analysis of their formal (metrical, musical) and thematic characteristics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) U. Mölk, La lirica dei trovatori, trad. it., Bologna, Il Mulino, 1986 (e succ.);

2) M. de Riquer, Leggere i trovatori, Macerata, EUM, 2010;

3) W. Meliga, La poesia trobadorica, in Storia della civiltà letteraria francese. Parte Nona, La letteratura occitanica, Torino, UTET, 1993, pp. 1954-1996;

4) una cartella di testi (preparata dal docente e resa disponibile in formato elettronico).

 



Oggetto:

Note

Il corso è rivolto a studenti di tutti i corsi di laurea e di ambedue gli ordinamenti vigenti (ex D.M. 509/99 ed ex D.M. 270/04) che abbiano già sostenuto un esame di Filologia romanza o di Linguistica romanza. Il corso è iterabile (con un programma da concordare con il docente).

La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente.

L’esame è orale.

Il corso richiede una conoscenza di base delle coordinate storiche e culturali dell’età medievale fino al sec. XIII.

Old Occitan Philology and Literature.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!