Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
K1448
Docente
Mario Gallina (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c703] Laurea in Storia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
[f005-c706] Laurea in Comunicazione interculturale
[f005-c707] Laurea in Beni culturali archeologici e storico-artistici
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'Italia mediterranea quale appare nella storiografia bizantina (secoli VI-XIII).

Mediterranean Italy in Byzantine historiography (VI-XII centuries)

Oggetto:

Programma

ll programma d’esame prevede, oltre all’apprendimento degli argomenti trattati nel corso,  un’approfondita conoscenza dei testi citati in bibliografia

The knowledge of the topic of lessons is required as well as an extensive reading of the text mentioned in the bibliography

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. CORRAO, M. GALLINA, C. VILLA, L'Italia mediterranea e gli incontri di civiltà, Laterza, Roma-Bari 2001

S. COSENTINO, Storia dell'Italia bizantina (VI-XI secolo), Bononia University Press 2008, capitoli I-V

Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a concordare personalmente con il docente le letture integrative

P. CORRAO, M. GALLINA, C. VILLA, L'Italia mediterranea e gli incontri di civiltà, Laterza, Roma-Bari 2001

S. COSENTINO, Storia dell'Italia bizantina (VI-XI secolo), Bononia University Press 2008, capitoli I-V

The students who cannot attend the lessons are required to agree the integrative readings with the teacher



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!