- Oggetto:
STORIA SOCIALE DEL XIX SECOLO MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Silvano Montaldo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c703] laurea in storia
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Lineamenti e problemi di storia contemporanea. L’Ottocento.
Il modulo ripercorre, nell'ambito di una riflessione generale sulle caratteristiche della storia contemporanea, i nodi e i problemi del XIX secolo, dalle rivoluzioni di fine settecento alle cause della Prima Guerra Mondiale.
La frequenza è vivamente consigliata.
Lineaments and problems of Contemporary history. The Nineteenth century.
The course examines, in the context of a general reflection about the main features of Contemporary history, questions and turning points of the 19th century, from the late Seventeenth century revolutions to the causes of the First World War.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Esame orale:
1) T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, LOttocento, Bruno Mondadori, Milano, 2000, pp. 407;
2) A. Scirocco, In difesa del Risorgimento, il Mulino, Bologna, 1998, pp. 199.
Gli studenti degli anni successivi al primo, per i quali linsegnamento corrisponde a 5 CFU, saranno tenuti a portare allesame solo il volume indicato al punto 1). - Oggetto:
Note
Linsegnamento non è previsto per il primo anno del Corso di laurea in Storia, ma è offerto al primo anno degli altri corsi che richiedano 6 CFU nel settore M-STO/04. E rivolto inoltre agli studenti del secondo e terzo anno del corso in Società e culture dEuropa e di tutti gli altri corsi per cui siano richiesti 5 CFU nel settore M-STO/04.Gli studenti di tutti i Corsi di Studi sono tenuti a frequentare un modulo 1 (istituzionale) di Storia contemporanea per poter accedere ai moduli 2 (monografici), che presuppongono la conoscenza degli elementi fondamentali della disciplina. Gli studenti del Corso in Società e Culture d'Europa che intendano discutere la dissertazione finale in una disciplina contemporaneistica devono sostenere nel triennio un modulo 1 sull'Ottocento e un modulo 1 sul Novecento.
- Oggetto: