Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA SOCIALE DEL XIX SECOLO MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Silvano Montaldo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c703] laurea in storia
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Lineamenti e problemi di storia contemporanea. L’Ottocento.

Il modulo ripercorre, nell'ambito di una riflessione generale sulle caratteristiche della storia contemporanea, i nodi e i problemi del XIX secolo, dalle rivoluzioni di fine settecento alle cause della Prima Guerra Mondiale. 

La frequenza è vivamente consigliata.

Lineaments and problems of Contemporary history. The Nineteenth century.

 

The course examines, in the context of a general reflection about the main features of Contemporary history, questions and turning points of the 19th century, from the late Seventeenth century revolutions to the causes of the First World War.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Esame orale:
1) T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, L’Ottocento, Bruno Mondadori, Milano, 2000, pp. 407;
2) A. Scirocco, In difesa del Risorgimento, il Mulino, Bologna, 1998, pp. 199.
Gli studenti degli anni successivi al primo, per i quali l’insegnamento corrisponde a 5 CFU, saranno tenuti a portare all’esame solo il volume indicato al punto 1).



Oggetto:

Note


L’insegnamento non è previsto per il primo anno del Corso di laurea in Storia, ma è offerto al primo anno degli altri corsi che richiedano 6 CFU nel settore M-STO/04. E’ rivolto inoltre agli studenti del secondo e terzo anno del corso in Società e culture d’Europa e di tutti gli altri corsi per cui siano richiesti 5 CFU nel settore M-STO/04.

Gli studenti di tutti i Corsi di Studi sono tenuti a frequentare un modulo 1 (istituzionale) di Storia contemporanea per poter accedere ai moduli 2 (monografici), che presuppongono la conoscenza degli elementi fondamentali della disciplina. Gli studenti del Corso in Società e Culture d'Europa che intendano discutere la dissertazione finale in una disciplina contemporaneistica devono sostenere nel triennio un modulo 1 sull'Ottocento e un modulo 1 sul Novecento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!