- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO DELL'IMMAGINE E DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- K1464
- Docente
- Prof. Salvo Dell'Arte (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01 - diritto privato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di esaminare, con l’ausilio di proiezioni di casi pratici significativi, la disciplina della tutela dell’immagine delle persone fisiche e delle società intesa come corporate identity nell’ambito della comunicazione d’impresa e dell’informazione.
Si affronteranno le tematiche riguardanti l’utilizzo dell’immagine e dei marchi nella pubblicità, nello sport, nella cronaca, nella critica, nell’arte e nell’impresa.
La disamina comporterà l’esposizione della disciplina pubblicitaria con la proiezione dei casi più rilevanti.
Cenni di diritto d’autore per le figure delle opere d’arte visiva (fotografia, audiovisivi etc.), del plagio, della satira e della parodia.
Le lezioni frontali saranno incentrate sulla ricerca dell’interattività con gli studenti attraverso la discussione di casi pratici. È quindi consigliata la frequenza che costituirà metro di valutazione in sede di esame.
Si ospiteranno alcuni players della comunicazione e dell’informazione che presenteranno i loro case history come materiale per discussione aperta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo: S. Dell’Arte Il diritto dell’immagine nella comunicazione d’impresa e nell’informazione Experta 2008.
- Oggetto:
Note
L’esame orale verterà sulle seguenti parti del testo: Parte Prima Capitolo II: Paragrafi da 1 a 5 compresi Capitolo III Capitolo V Parte Seconda Parte Terza Parte Quarta
- Oggetto: