- Oggetto:
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SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA' B (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- LET0101
- Docente
- Laura Rolle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso si concentrerà sulla teoria della disciplina, allo scopo di fornire agli studenti una buona padronanza delle metodologie di analisi semiotica dei testi pubblicitari. Si mostrerà altresì il ruolo della semiotica tra le scienze sociali e la sua valenza metodologica nel campo della ricerca sulla comunicazione, con particolare attenzione alle relazioni tra socio-semiotica e marketing. Il corso si propone infatti di mostrare come categorie e modelli della teoria semiotica possano essere efficiente utilizzati per progettare, valutare e gestire la comunicazione di un’impresa o di un ente
La seconda parte del corso avrà invece una caratterizzazione soprattutto pratica, introdurrà all'analisi dei testi pubblicitari e più in generale ai testi complementari che costituiscono il mix di comunicazione (namimng, packaging, spazi di vendita,web etc), con particolare attenzione al "discorso di marca". Una parte del corso tratterà nello specifico l’analisi dei trend e delle pratiche di consumo.
Modalità d’esame e di verifica del profitto
Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni pratiche di analisi testuale da svolgersi in aula che potranno costituire parte della prova d’esame (su richiesta dello studente) in sostituzioni di uno dei libri a scelta in elenco.
La frequenza al corso (vivamente consigliata) prevede pertanto una differenziazione del programma d’esame rispetto agli studenti non frequentanti.
Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno seguito almeno due terzi del corso e svolto l’esercitazione in itinere.
Testi obbligatori:
Dispense del corso
Tre libri a scelta tra i seguenti:
BARTHES R., "Il mito, oggi", in Miti d'oggi, Einaudi, Torino, 1994.
BIANCHI C., Spot. Analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario, Carocci, Roma, 2005
CERIANI G., Marketing moving. L’approccio semiotico, FrancoAngeli, Milano, 2001DENI M. e PRONI G., La semiotica e il progetto, Milano, FrancoAngeli, 2008
FERRARO G., La pubblicità nell’era di internet Meltemi, Roma, 1999
FERRARESI M., Il Packaging, Milano, Franco Angeli, 2003
FLOCH J.M., Semiotica, marketing, comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 1992
FLOCH J.M, Identità visive, FrancoAngeli, Milano, 1997LANDOWSKI Eric, La società riflessa, Roma, Meltemi, 1998
MARSCIANI F., Tracciati di etnosemiotica, Milano, FrancoAngeli, 2007
PEZZINI I. e CERVELLI P. (a cura di), Scene del consumo, Roma, Meltemi, 2006
SEMPRINI A., Marche e Mondi possibili, Milano, FrancoAngeli 2003
SEMPRINI A., La marca postmoderna, Milano, FrancoAngeli trad. it. 2005
VOLLI U. , Semiotica della pubblicità, Bari, Laterza, 2003Note
Il corso è pensato per chi, avendo già acquisito le competenze di base della semiotica, desidera approfondire la conoscenza dei modelli applicabili alla comunicazione pubblicitaria.
Dato il carattere eminentemente applicativo del corso, è vivamente consigliata la frequenza. Molte lezioni saranno infatti dedicate a esemplificazioni, non contenute nei testi d'esame; inoltre si prevedono alcune esercitazioni pratiche.
Testi consigliati e bibliografia
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