Vai al contenuto principale
Oggetto:

DIALETTOLOGIA ITALIANA MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Tullio Telmon (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c306] laurea i^ liv. in comunicazione interculturale - a torino
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Introduzione alla Dialettologia italiana
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principi epistemologici, degli strumenti metodologici e delle competenze generali della disciplina. In particolare:
1) Il processo di formazione delle lingue e dei dialetti neolatini;
2) La classificazione dei dialetti italiani

Oggetto:

Programma

L’esame si svolge in forma orale, ma è prevista una prova scritta intermedia, che lo studente svolgerà autonomamente a casa propria, consistente in una breve (3-10 pagine dattiloscritte) “autobiografia sociolinguistica”. Le indicazioni pratiche e i suggerimenti bibliografici utili per la stesura di tali autobiografie saranno forniti dal docente durante le lezioni. L’esito della prova scritta farà media con l’esito della successiva prova orale, che consisterà nella verifica della conoscenza critica dei contenuti dei volumi riportati in bibliografia. Nella valutazione si terrà conto inoltre della eventuale partecipazione dello studente al Seminario di “Trascrizione fonetica” di cui sopra.

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


C. Grassi, A.A. Sobrero, T. Telmon, Introduzione alla dialettologia italiana, Editori Laterza, Roma-Bari 2003 (o edd. successive).
Ai non frequentanti è richiesta, in aggiunta, la conoscenza del capitolo V (pp. 271-379) di
C. Grassi, A.A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Editori Laterza, Roma-Bari 1997 (o edd. successive).



Oggetto:

Note


Corso di laurea in Comunicazione interculturale (mutuabile dal Corso di laurea interfacoltà in Scienza e cultura delle Alpi)
È previsto un seminario di “Trascrizione fonetica”; sarà guidato dal Dott. Riccardo Regis, e si terrà ogni GIOVEDÌ dalle ore 10 alle ore 12 nella sala seminari del Dipartimento di Scienze del Linguaggio (Palazzo Nuovo, 3° piano). Sulla data di inizio gli studenti saranno informati a lezione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!