Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FONDAMENTI DI LINGUISTICA MOD. 1-INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA SINCRONICA

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso integrato
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire la formazione di base nel campo della linguistica sincronica, nei diversi livelli di analisi.
The course aims at providing an understanding of the fundamental concepts in the field of synchronic linguistics, with respect to the different levels of analysis (phonology, morphology, syntax and lexical semantics).

Oggetto:

Programma



Elementi di base dell’analisi linguistica sincronica: fonetica articolatoria (con esercizi di trascrizione fonetica in IPA di parole italiane) e fonologia; morfologia flessiva e derivazionale; cenni di sintassi, pragmatica e semantica lessicale.





Basic elements of linguistic synchronic analysis: phonetics and  phonology (with IPA transcriptions of Italian words); inflectional and derivational morphology; basic concepts of  syntax, pragmatics and lexical semantics.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

G. Berruto, Corso elementare di linguistica generale, Torino, UTET, nuova ed. rivista 2006.

Eventuali piccole parti non trattate nel corso saranno escluse dall’esame e indicate durante il corso. Per la parte di morfologia e di sintassi si utilizzeranno anche in parte i capp. 6 e 7 di G. Graffi e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna. Il Mulino 2002.

Sono previsti materiali integrativi (in part. esercizi) che saranno forniti via via durante il corso e messi a disposizione degli studenti a fine corso presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio.

I materiali didattici integrativi del corso di Fondamenti di Linguistica - mod. 1 per l'a.a. 2009-2010 del prof. Davide Ricca sono disponibili al banco prestiti della biblioteca di Scienze del Linguaggio, insieme ad alcune pagine di esercizi di fonologia, morfologia, sintassi e semantica.

Gli stessi materiali sono naturalmente validi anche per gli studenti dell'ordinamento precedente (D.M. 509) che devono sostenere il modulo da 5 CFU di Glottologia A mod. 1 e lo hanno inserito (o intendono inserirlo) nel piano carriera di quest'anno.

Oggetto:

Note

 Modulo riservato agli studenti dell’ordinamento ai sensi del D.M. 270/2004. Gli studenti di Lettere sono obbligati ad acquisirlo unitamente alla parte 2 del corso di Fondamenti di linguistica (prof. Bracco) in un unico esame da 12 CFU.
Il modulo potrà essere frequentato anche dagli studenti dell’ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999 che non abbiano già seguito negli anni precedenti corsi di Glottologia, Linguistica o Linguistica generale. In questo caso, andrà però inserito nel piano di studi come “Glottologia A Mod. 1” (5 CFU) e avrà programma lievemente ridotto (indicazioni in questo senso saranno fornite durante il corso). 

Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti all'a.a. 2009-2010, che hanno inserito o che intendono inserire nel piano di studi il modulo di Glottologia A Mod. 1 (Prof. Ricca) devono frequentare il modulo del corso integrato di Fondamenti di linguistica “FONDAMENTI DI LINGUISTICA MOD. 1-INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA SINCRONICA

La frequenza è consigliata, in particolare trattandosi di una disciplina che richiede anche l’applicazione pratica dei concetti a materiali linguistici concreti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!