Vai al contenuto principale
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA - LINGUA E LETTERATURA CATALANA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0676
Docente
Juan Landa Diestro (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Lingua, letteratura e cultura catalana prevede l’acquisto minimo di un livello grammaticale pre-intermedio della lingua, corrispondente all’B1 d’accordo col Marco Europeo di Riferimento per le Lingue. Oltre la lingua, si procederà alla scoperta della letteratura sociale contemporanea e i riferimenti culturali e cittadini, segnati in dei testi letterari in ogniuna delle varianti linguistiche del catalano (orientale, balearico, sudoccidentale) in modo di riuscire ad osservare le vari divergenze basiche tra esse. Con tutte e due discipline (lingua e letteratura) lo studente/la studentessa dovrà scegliere un argomento culturale per sviluppare, sempre in lingua catalana o almeno in catalano e italiano, una breve tesi da consegnare al professore entro il periodo di esami corrispondente (15 giugno, 2011).

 

Oggetto:

Programma

I. Lingua

1. Articoli, ortografia basica, apostrofazione, accentazione, preposizioni.

2. Fonetica e fonologia catalana.

3. Grammatica verbale: l’indicativo catalano attraverso i tempi comuni: present, indefinit, perifràstic, imperfet, plusquamperfet, futur i condicional. Gli usi e la loro traduzione verso l’italiano. Divergenze.

4. Vocabolario: le radici latine e provenzali del catalano e l’italiano.

5. Espressione scritta.

 

II. Letteratura: prosa sociale contemporanea; il XX secolo: tre zone, tre momenti, tre dialetti:

1. Il ruolo infantile e femminile nel marco della Spagna dopo la Guerra Civile: Maria Antònia Oliver e Joana E (Illes Balears);

2. Anni 90, crisi del socialismo ed esplosione della vita notturna: Ferran Torrent e Penja els guants, Butxana (País Valencià);

3. Un pizzico di ironia per finire il secolo: Quim Monzó e Mil cretins; Sergi Pàmies i Si menges una llimona sense fer ganyotes; Pere Calders e La invasió subtil i altres contes (Catalunya).

4. Giornalismo letterario: l’universo virtuale dei blog (Empar Moliner e Martí R. Electrique).

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ALABADÍ, J. et ál.: D’ací i d’allà: grau elemental. Tabarca. València, 2005.

CORTÉS, C. (coord.): Valencià oral. Castellnou. València, 2001.

TUSON, J.: Mal de llengües. Empúries. Barcelona, 1996.

VALOR, E.: La flexió verbal (Col. Papers bàsics). Ed. 3i4. València, 2004.

XURIGUERA, J. B.: Els verbs conjugats. Claret. Barcelona, 2004.

 

Webgrafia:

http://dlc.iec.cat

http://www.termcat.cat

http: //www.avl.gva.es

http://buscaquithapegat.blogspot.com

http://buscaquithapegataldia.blogspot.com

 

Dizionari e vocabolari:

http://www.grec.net/home/cel/dicc.htm

http://dcvb.iecat.net

http://www.grec.cat/cgibin/mlt00.pgm

 

Letteratura:

OLIVER, M. A.: Joana E. Labutxaca. Barcelona, 2008.

TORRENT, F.: Penja els guants, Butxana. Edicions dels Quaderns Crema. Barcelona, 1996.

MONZÓ, Q.: Mil cretins. Edicions dels Quaderns Crema. Barcelona, 2007.

PÀMIES, S.: Si menges una llimona sense fer ganyotes. Edicions dels Quaderns Crema. Barcelona, 2006.

CALDERS, P.: La invasió subtil i altres contes. Edicions 62. Barcelona, 2006.

 



Oggetto:

Note

Non occorre una conoscenza basica del catalano ma si avverte che le lezioni si terranno soprattutto nella detta lingua. Si consiglia di lavorare con testi vari del programma bibliografico inoltre segnato in modo di non rallentare lo sviluppo del corso, tipo manuali di lingua e prontuari verbali.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!