- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
L'EREDITÀ SVEVA NELLA SCULTURA ITALIANA DEL DUECENTO: NICOLA PISANO E NICOLA DI BARTOLOMEO DA FOGGIALe origini dell'arte di Nicola Pisano e di Nicola di Bartolomeo da Foggia. I rapporti con l'antico e gli apporti gotici. I pulpiti del battistero di Pisa e del duomo di Ravello.
I crediti verranno riconosciuti attraverso un esame orale. Testi di orientamento sono:
A. Bagnoli, Novità su Nicola Pisano scultore nel duomo di Siena, in «Prospettiva», 27 (1981), pp. 27-46; G.L. Mellini, Per Nicola di Bartolomeo da Foggia, in «Labyrinthos», 17 (1998), nn. 33/34, pp. 3-31; M. Seidel, Il dialogo di Nicola Pisano con gli artisti dell'antichità, in Id., Arte italiana del Medioevo e del Rinascimento, II, Architettura e scultura, Marsilio, Venezia 2003, pp. 133-200.
Al termine del corso verrà fornito il programma definitivo d'esame; chi non frequenta deve aggiungere E. Panofsky, Architettura gotica e filosofia scolastica (1951), Liguori, Napoli, 1986.Corso tenuto nel I semestre per studenti che hanno già superato un esame di Storia dell'arte medievale; la frequenza è raccomandata (lezioni con proiezioni); sono previste visite didattiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: