- Oggetto:
Lingua italiana
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0784 - 6 cfu
- Docente
- Marinella Pregliasco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di ricostruire le forme, la storia, l’ attualità della lingua italiana attraverso il rapporto tra scritto e parlato, l’importanza delle lingue speciali, il ruolo dei dialetti, la codificazione grammaticale, la variegata composizione del lessico italiano a contatto con le grandi lingue di cultura, le storie di parole nel tempo. L’obiettivo è offrire conoscenze e metodo critico al fine di seguire la vicenda dell’italiano nella storia e nella sua attualità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso e durante le discussioni che avvengono regolarmente a fine di ogni lezione, gli studenti devono essere in grado di dimostrare di conoscere i cambiamenti e le varietà della lingua italiana, la sua ricchezza e duttilità dalle origini ad oggi.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
“Una lingua per capirsi. L’italiano in movimento ”
Programma
- gli argomenti del corso: le radici dell’italiano, la sua formazione e diffusione, italiano e dialetti, scritto e parlato, il cambiamento nella lingua, l’italiano della comunicazione, lingua comune e linguaggi speciali, l’esatto e il generico della lingua, il chiaro e l’oscuro, parole vecchie e parole nuove.
2. la bibliografia consigliata
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. L. Serianni – G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 1-235;
2. L.Renzi, Come cambia la lingua. L’italiano in movimento, il Mulino, Bologna 2012, pp.1-165, oppure G.L.Beccaria, Il mare in un imbuto. Dove va la lingua italiana, Einaudi, Torino 2010.
- Oggetto:
Note
Si consiglia una costante e attiva frequenza.
Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un programma.
- Oggetto: